In tv anche d’estate vince il mistero. Talk in crisi, ma i programmi di cronaca funzionano. Volano Top Secret, Segreti e delitti e Chi l’ha visto?

Agosto deve ancora arrivare, quindi ogni bilancio fatto in questo periodo potrebbe andare a farsi benedire. Tuttavia, va detto, che non tutte le trasmissioni e le reti generaliste hanno chiuso per ferie. Raiuno ha consolidato gli ascolti dell’Eredità e di Affari tuoi rispettivamente con Reazione a catena e Techetechetè. Ha testato il programma di Fabrizio Frizzi Gli italiani hanno sempre ragione, che in verità è apparso un po’ fragilino. Non a caso anche gli ascolti non sono stati elevati. Ma viva il coraggio! I mesi estivi devono servire a sperimentare nuovi format. Bene i due programmi di approfondimento politico nella fascia access prime time: Dalla vostra parte con Paolo Del Debbio su Retequattro e In Onda con Gianluigi Paragone e Francesca Barra su La7. Le due trasmissioni proseguiranno anche ad agosto (in campo nuovi conduttori, Giuseppe Brindisi e il tandem David Parenzo-Tommaso Labate). Risultati altalenanti a Raitre. Il Parallelo di Riotta, nonostante l’ottimo budget a disposizione, non è decollato. A conferma che in prima serata la politica è meglio non farla. Invece Chi l’ha visto? Le storie ha proseguito la buona performance dell’intera stagione. In casa Mediaset si brinda per Top Secret di Claudio Brachino che in seconda serata su Canale 5 ha tenuto una media vicina al 10% di share. Il programma di Videonews con inchieste e approfondimenti sui grandi gialli, sulle verità ufficiali che non convincono, sugli eventi apparentemente inspiegabili è nato 13 anni fa. In questa stagione si è già occupato delle apparizioni di Medjugorie, del confronto tra Kate Middleton e Diana Spencer, delle morti celebri di Brian Jones, Kurt Cobain, Amy Winehouse. In doppia cifra anche Segreti e Delitti, di Siria Magri e Gianluigi Nuzzi che ha preso il testimone da Quarto Grado.

LA CHAMPIONS DI SKY
Per tre stagioni Mediaset Premium ha i diritti per trasmettere la Champions in diretta. Sky ha trovato la formula per riuscire a dare le partite di Juve e Roma ai suoi abbonati della piattaforma satellitare. Le trasmetterà a partire dalla mezzanotte della stessa serata di gara sui canali Juve Tv e Roma Channel che sono dati in chiaro a chi possiede il pacchetto Sport. Meglio in differita che niente, dunque. Inoltre Sky si è assicurata le amichevoli di agosto di bianconeri e giallorossi.

ILARIA NON MOLLA
Saranno Alessandro Costacurta, Giancarlo Marocchi e Paolo Condò (nuovo acquisto di Sky dopo le ottime telecronache della Coppa America su Gazzetta tv), gli ospiti fissi in studio che affiancheranno dal 23 agosto su Sky Sport 1 Ilaria D’Amico nella conduzione di Sky Calcio Show. La conduttrice, seppure sia in attesa del secondo figlio, non ci pensa affatto a mollare il microfono. Si parte alle 14, una lunga diretta fino al posticipo serale (alle 18.30 c’è Terzo Tempo con Federica Lodi e Mario Sconcerti). Alle 22.45 la novità Sky Calcio Club condotto da Fabio Caressa, la domenica sportiva del canale satellitare. All’ex meteorina Diletta Leotta il programma sulla B con Gianluca Di Marzio.