In tv Silvio è bollito, non buca il video

di Marco Castoro

Se fino a qualche tempo fa c’era la corsa tra le trasmissioni che si occupano di politica a invitare Silvio Berlusconi, oggi accade l’esatto contrario. Conduttori e autori temono il flop. Gli preferiscono Grillo o Renzi. Del resto le ultime performance del Cav in tv non sono state certo un successo di ascolti. Purtroppo, televisivamente parlando il leader di Forza Italia è bollito. In pratica come gli imitatori hanno sempre descritto le apparizioni in tv di Pier Luigi Bersani. L’asticella dello share non si alza più per Silvio. Gli indizi fanno il caso: da Barbara D’Urso a Piazza Pulita, da Nicola Porro a Lucia Annunziata l’auditel non si è mai impennato. Ormai resta solo un ricordo la puntata record di Servizio pubblico del 10 gennaio 2013, quando il programma fu visto da una media di 8.670.320 telespettatori, pari a uno share del 33,59%.

Porro trasloca al giovedì
Nella prossima stagione il programma Virus di Nicola Porro, in onda su Raidue, verrà spostato dal venerdì al giovedì. Quindi sarà un competitor di Michele Santoro su La7.

De Luca direttore di Golf Today
Dopo aver diretto Raisport e aver condotto storiche trasmissioni di successo come Tutto il calcio minuto per minuto, Pressing con Raimondo Vianello e La domenica sportiva, Massimo De Luca sarà alle prese con una nuova sfida. La sua indomabile passione per il golf lo porterà a dirigere il magazine Golf Today, curato da Editoriale Amen Corner.

La carica dei 5000
Il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, su Facebook ha ufficializzato il numero partecipanti al prossimo concorsone Rai: sono 4981.

Per Amici è sempre domenica
Con 4.886.000 Amici di Maria De Filippi (share 21.95%) stravince la gara degli ascolti nel prime time domenicale. Oltre 2 milioni di spettatori in più della fiction La Certosa di Parma (Raiuno) e di Che tempo che fa (Raitre). Amici era stato spostato dal sabato alla domenica per evitare lo scontro con la finale di Coppa Italia. Ma ora, visti i risultati, le ultime tre puntate del talent show potrebbero continuare ad andare in onda su Canale 5 la domenica e non più il sabato.

Il Times fa il Quarto grado
Le sequenze delle telecamere a circuito chiuso mettono in discussione l’alibi di Amanda Knox. Con questo titolo il Times ha ripreso lo scoop del programma di Retequattro, condotto da Gianluigi Nuzzi, sulle ultime rivelazioni del caso Meredith, che hanno evidenziato la somiglianza tra la donna che passeggia in via della Pergola e la sospettata Amanda.