L’Esercito israeliano pensa che sarà impegnato in combattimenti a Gaza per l’intero 2024. Lo ha detto oggi il portavoce militare, Daniel Hagari. “Gli obiettivi della guerra – ha dichiarato – comportano combattimenti prolungati e noi ci organizziamo adeguatamente”.
L’Esercito israeliano, ha detto oggi un portavoce militare, sarà impegnato in combattimenti a Gaza per l’intero 2024
“Dobbiamo gestire la distribuzione delle forze sul terreno in maniera complessa – ha affermato ancora il portavoce dell’Esercito israeliano -, con particolare riferimento alle unità dei riservisti e alle necessità della economia. Unità di riservisti torneranno a casa questa settimana, sapendo che la guerra continua e che avremo ancora bisogno di loro nel 2024”.
Ucciso un comandante della Nukhba, la forza di élite di Hamas
E proprio nel giorno di Capodanno l’Idf ha reso noto di aver ucciso un comandante della Nukhba, la forza di élite di Hamas, con un raid aereo notturno a Deir al Balah, nel centro della Striscia di Gaza. L’uomo, identificato come Adel Msammah, è accusato di aver guidato il 7 ottobre l’attacco contro Kissufim e di aver diretto i suoi uomini contro le comunità israeliane di Be’eri e Nirim. Successivamente, riferisce ancora l’Esercito israeliano, Msammah ha guidato combattimenti contro le forze israeliane nella Striscia di Gaza.
Hamas non accetterà di rilasciare gli ostaggi israeliani prima della cessazione dei combattimenti
Hamas, intanto, ha ribadito che non accetterà di rilasciare gli ostaggi israeliani a Gaza prima della completa cessazione dei combattimenti, ha dichiarato una fonte dell’organizzazione al quotidiano Al-Arabiya, di proprietà saudita, dopo diversi giorni di colloqui per il cessate il fuoco con funzionari egiziani al Cairo. La fonte ha riferito che una delegazione di Hamas è oggi al Cairo.
Sale a 21.978 il bilancio delle vittime a Gaza da quando Israele ha iniziato a colpire la Striscia in risposta agli attacchi del 7 ottobre compiuti dai miliziani di Hamas. Il nuovo bilancio, ha fatto sapere il ministero della Sanità di Hamas, include 156 persone uccise nelle ultime 24 ore, mentre i feriti sono 57.697.
Leggi anche: In Ucraina non si vede la luce, siamo ancora all’armiamoci e partite