Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
24/10/2025
21:45
Manovra gaza Guerra in Ucraina
Redazione

La crisi climatica fa segnare un altro record: abbiamo appena vissuto il mese di settembre più caldo di sempre

Un rapporto pubblicato da Copernicus evidenzia che l'ultimo mese è stato il settembre più caldo mai registrato.

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 di Redazione on-line
La crisi climatica fa segnare un altro record: abbiamo appena vissuto il mese di settembre più caldo di sempre

Lo scorso mese di settembre è stato il settembre più caldo mai registrato. Non solo, perché il margine di differenza rispetto agli anni passati è stato definito “straordinario”. Il dato viene certificato dall’osservatorio climatico dell’Ue Copernicus. 

Un rapporto pubblicato dal Copernicus Climate Change Service, infatti, evidenzia come la temperature superficiale media dell’aria nell’ultimo mese del 2023 è stata di 16,38 gradi: parliamo di una cifra superiore di 0,93 gradi rispetto alla medio dello stesso mese negli anni dal 1991 al 2020. Un livello nettamente superiore anche al precedente record, registrato a settembre del 2020: parliamo di 0,5 gradi in più. 

Crisi climatica, il settembre 2023 il più caldo di sempre

Il record, come visto, è stato battuto molto nettamente. Contrariamente a quanto solitamente avviene, quando i precedenti primati vengono battuti con margini minimi, intorno a un solo decimo di grado (in questo caso il valore, ricordiamo, è di 0,5). Stando al rapporto, infatti, si è trattato del “mese caldo più anomalo” registrato dal 1940. 

Viene evidenziato anche un altro dato: rispetto alla media dei mesi di settembre del periodo per-industriale (1850-1900), il rialzo è stato addirittura di 1,75 gradi. Il direttore del Copernicus Climate Change Service, Carlo Buontempo, sottolinea che “abbiamo vissuto il settembre più incredibile di sempre dal punto di vista climatico, è semplicemente da non crederci”. Il cambiamento climatico, sottolinea ancora, “non è qualcosa che accadrà tra dieci anni, il cambiamento climatico è qui”. 

di Redazione on-line

Leggi anche

Delitto di Garlasco, a cosa serve l’esame antropometrico su Sempio e cosa si potrebbe scoprire

di Redazione on-line
24/10/2025 20:10

Arriva l’ora solare: ecco 5 consigli su come sfruttarla per vivere un weekend sereno e produttivo

di Franco Pigna
24/10/2025 13:09

Clamorosa svolta nell’indagine sull’omicidio di Piersanti Mattarella: arresti domiciliari per un funzionario della Squadra Mobile di Palermo ed ex prefetto

di Franco Pigna
24/10/2025 12:00

Rialzo dei carburanti: le sanzioni Usa alla Russia spingono al rincaro benzina e diesel

di Franco Pigna
24/10/2025 09:45

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Schlein risponde a Meloni: vuole distogliere attenzione da manovra

di Askanews
24/10/2025 20:13

Video

Onu, Mattarella: le guerre fanno a pezzi l’ordine internazionale

di Askanews
24/10/2025 19:54
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000