Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
13/03/2026
22:47
Iran referendum sulla giustizia legge elettorale Guerra in Ucraina gaza
Redazione

La crisi climatica fa segnare un altro record: abbiamo appena vissuto il mese di settembre più caldo di sempre

Un rapporto pubblicato da Copernicus evidenzia che l'ultimo mese è stato il settembre più caldo mai registrato.

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 di Redazione on-line
di Redazione on-line
La crisi climatica fa segnare un altro record: abbiamo appena vissuto il mese di settembre più caldo di sempre

Lo scorso mese di settembre è stato il settembre più caldo mai registrato. Non solo, perché il margine di differenza rispetto agli anni passati è stato definito “straordinario”. Il dato viene certificato dall’osservatorio climatico dell’Ue Copernicus. 

Un rapporto pubblicato dal Copernicus Climate Change Service, infatti, evidenzia come la temperature superficiale media dell’aria nell’ultimo mese del 2023 è stata di 16,38 gradi: parliamo di una cifra superiore di 0,93 gradi rispetto alla medio dello stesso mese negli anni dal 1991 al 2020. Un livello nettamente superiore anche al precedente record, registrato a settembre del 2020: parliamo di 0,5 gradi in più. 

Crisi climatica, il settembre 2023 il più caldo di sempre

Il record, come visto, è stato battuto molto nettamente. Contrariamente a quanto solitamente avviene, quando i precedenti primati vengono battuti con margini minimi, intorno a un solo decimo di grado (in questo caso il valore, ricordiamo, è di 0,5). Stando al rapporto, infatti, si è trattato del “mese caldo più anomalo” registrato dal 1940. 

Viene evidenziato anche un altro dato: rispetto alla media dei mesi di settembre del periodo per-industriale (1850-1900), il rialzo è stato addirittura di 1,75 gradi. Il direttore del Copernicus Climate Change Service, Carlo Buontempo, sottolinea che “abbiamo vissuto il settembre più incredibile di sempre dal punto di vista climatico, è semplicemente da non crederci”. Il cambiamento climatico, sottolinea ancora, “non è qualcosa che accadrà tra dieci anni, il cambiamento climatico è qui”. 

Leggi anche

Bruno Contrada si è spento all’età di 94 anni: dalla carriera investigativa a Palermo, fino al controverso processo sui legami tra servizi segreti e criminalità

di Franco Pigna
13/03/2026 10:12

Fondazione Milano-Cortina, Urbanistica e Stadio di San Siro: triplice faro della Corte dei Conti

di Andrea Sparaciari
13/03/2026 09:40

Carburanti sempre più cari, la guerra in Iran spaventa gli automobilisti e il Pd chiede al governo di attivare subito le accise mobili per fermare la corsa dei prezzi

di Nicola Scuderi
12/03/2026 13:15

Addio a Enrica Bonaccorti: dalla canzone “La lontananza” all’amore per la tv, scompare a 76 anni una delle protagoniste assolute del piccolo schermo

di Nicola Scuderi
12/03/2026 10:55

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Energia, Berlino contro l’allentamento delle sanzioni Usa alla Russia

di Askanews
13/03/2026 19:20

Video

Cuba, presidente Diaz-Canel: contatti con rappresentanti Usa

di Askanews
13/03/2026 19:20
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000