La domenica sportiva è di Sky. Ottimi ascolti per Motomondiale e Wimbledon. Papa Francesco piace più a Tv2000 che su Raiuno

Non avrà la Champions, salvo accordi in zona Cesarini con Premium, ma per quanto riguarda lo sport delle domeniche di estate Sky è la numero uno. Motomondiale e Wimbledon sono state un’accoppiata vincente per SkySport che ha trasmesso in diretta e in esclusiva entrambi gli eventi. Non a caso la piattaforma dell’emittente satellitare dalle 14 alle 18 di domenica ha fatto il pieno di ascolti, con una media di 3-4 punti superiore a quella della prima serata. Il match tra Djokovic e Federer è stato visto in media da 464.612 spettatori, con il 4,08% di share. In evidenza anche il Motomondiale con il Gp di Germania che ha raccolto davanti alla tv 880.753 spettatori medi, con una share del 6,2% e una permanenza dell’82%. Tanto per fare un raffronto con la prima serata di SkyCinema, il film in prima visione Mai così vicini, su Sky Cinema 1/+1 e sull’On Demand è stato visto da 310.255 spettatori medi.

IL VIAGGIO DEL PAPA
Se in verità la diretta di Raiuno sul Papa in Sud America è stata vista solo da 683.000 telespettatori (5,96%), su Tv2000 invece sono oltre tre milioni che hanno seguito Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay negli otto giorni di programmazione. Oltre l’1% lo share medio con picchi superiori al 5,60%. Bene web e social network: 150 mila i nuovi contatti sul sito e 12 milioni di persone coinvolte dai post di Facebook.

TEMPO BRUSCO
Al termine di ogni edizione di SkyTg24 il conduttore o la conduttrice dà la linea al meteo: “E adesso le previsioni del tempo, sarà brusco”. Come sarà brusco? Cos’altro deve accadere? Forse ci sarà un tornado, oppure il caldo sarà talmente violento e le temperature avranno un brusco rialzo. Macché, niente di tutto questo. Ecco che compare un angelo di meteorina dal nome Sara e dal cognome Brusco. Spiegato l’arcano. Fa caldo sì, ma almeno la Brusco, ex Miss Italia, ci dà un po’ di aria fresca.

TEMPTATION TWITTER
In vetta alla classifica dei programmi più twittati si conferma per la terza settimana consecutiva Temptation Island, nonostante il cambio di collocazione nel palinsesto (dal giovedì al martedì). A seguire il Coca Cola Summer Festival. Terzo posto per l’ultima puntata di Ballarò.

JORDSKOTT SU TIMVISION
Da stasera in anteprima esclusiva su Timvision, Jordskott, la serie tv svedese. Si tratta di un crime drama girato in Scandinavia sulla scia dei più famosi Nordic Noir come Millennium e The Killing e ancora True Detective, Les Revenants e Fortitude.

PAZZI MUSICISTI
L’originalissima serie Mozart in the Jungle è da stasera su Sky Atlantic e Sky Arte. La storia segue le vicende della giovane clarinettista Hailey che sogna di entrare nella New York Symphony. Proprio quando sembra esserci riuscita, si ritrova il vecchio direttore di orchestra, che ha il volto e la voce di Malcolm McDowell, soppiantato dal giovane eccentrico De Souza interpretato dall’attore messicano Gael Garcia Bernal, il Che Guevara.