La Farnesina denuncia ingerenze indebite da parte del Cremlino

"A Mosca non ha fatto altro che intervenire nel nostro dibattito interno con continue e gravi ingerenze nei confronti del governo italiano".

La Farnesina denuncia ingerenze indebite da parte del Cremlino

“Ancora prima dell’inizio di questa crisi di governo, subito dopo l’aggressione russa ai danni dell’Ucraina, qualcuno a Mosca non ha fatto altro che intervenire nel nostro dibattito interno con continue e gravi ingerenze nei confronti del governo italiano”. È quanto ha dichiarato il portavoce del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, Giuseppe Marici, replicando alle recenti dichiarazioni di Maria Zakharova, a sua volta portavoce del ministero degli Esteri russo.

“Mosca non ha fatto altro che intervenire nel nostro dibattito interno con continue e gravi ingerenze nei confronti del governo italiano”

“Prima con endorsement a una forza politica del nostro Paese – ha detto ancora Marici – e successivamente con ripetute dichiarazioni contro il governo italiano. Appare evidente a tutti quale sia l’obiettivo: provare ad alimentare la propria propaganda in Italia, così da screditare l’azione dell’esecutivo italiano, che sta condannando fermamente l’atroce guerra portata avanti dall’esercito russo in Ucraina, con la morte di centinaia di innocenti”.

“Luigi Di Maio continua a cercare cause esterne dei problemi politici interni del suo Paese, non c’è nulla di nuovo” aveva detto la la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova commentando le recenti dichiarazioni di Di Maio sul fatto che la leadership russa punterebbe alla destabilizzazione dell’Italia e di altri Stati europei.

“Noi stessi siamo sbalorditi dal potere della diplomazia russa come risulta dai resoconti dei media italiani. Si scopre che i nostri ambasciatori possono cambiare i governi con un paio di chiamate”, aggiunge Zakharova citata dalla Tass.

“Scherzi a parte – ha aggiunto Zakharova -, dobbiamo ammettere che il capo della diplomazia italiana continua a cercare cause esterne ai problemi interni dell’Italia. Non c’è nulla di nuovo in questo”.

“Più volte – ha concluso la portavoce di Sergej Lavrov – i rappresentanti di altri Paesi occidentali hanno cercato di utilizzare trucchi simili, quando non c’era nessuno a cui addossare la colpa dei propri fallimenti in un contesto di crescente malcontento della popolazione. Questo, in particolare, è esattamente ciò che sta accadendo oggi nei mercati dell’energia e dei prodotti alimentari”.

Leggi anche: Armi all’Ucraina, nuovo avvertimento della Russia