La Rai rischia di perdere la Nazionale

di Marco Castoro

Sky, Mediaset Premium e Fox Sport stanno alla finestra pronte a entrare a Coverciano e prendersi le partite della Nazionale di calcio nel quadriennio 2015-2018 che comprende le gare di qualificazioni per gli Europei in Francia e i Mondiali. Finora infatti la Rai non ha concretizzato l’offerta. A disposizione pare ci siano solo 60 milioni, quando nel quadriennio precedente Viale Mazzini ne sborsò il doppio.

Ballarò mai di lunedì
Su Rai3 Ballarò Speciale ha raccolto davanti al video 2.024.000 spettatori (6.83%), superando di poco i due talk del lunedì. Su Rete4 Quinta Colonna ha totalizzato 1.140.000 spettatori (4.79%), mentre su La7 Piazza Pulita è stato visto da 920.000 spettatori (4.12%).

Peppa Pig come Messi
Che cosa è riuscita a fare Peppa Pig in meno di un decennio è degno di Lionel Messi o di Cristiano Ronaldo. Solo in Italia il giro d’affari del personaggio tv tocca i 100 milioni di euro. Punte di 600 mila spettatori su Rai YoYo, 400 mila copie di dvd venduti, 7 milioni di clic su YouTube per gli episodi più famosi, oltre 100 milioni di euro di fatturato per il merchandising e 5 milioni di libri venduti solo in Italia. Nata in Gran Bretagna nel 2004, Peppa Pig è diventato il personaggio di fantasia più redditizio al mondo.

Prima sfida di Fiorello a Fazio
Rosario Fiorello, assieme a Paolo Bonolis e Carlo Conti, è tra i più accreditati conduttori in lizza per presentare il prossimo Festival di Sanremo. Intanto Fiorello ha la prima occasione per dare una sberla a Fabio Fazio nella sfida degli ascolti di domenica 16 marzo, prima serata in cui andrà in onda su Canale 5 la prima puntata del nuovo programma di Antonio Ricci, dal titolo Giass, con Luca e Paolo. La trasmissione si occuperà dell’Italia che cambia, con inchieste e argomenti scomodi. Oltre che con Che tempo che fa di Raitre, Giass ha come competitor la fiction il Medico in famiglia 9.

Il reality taglia e cuce
È in partenza l’edizione italiana del talent show dedicato alla moda Project Runway. Prodotto da FremantleMedia per Fox International Channels Italy, il programma, con Eva Herzigova, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi, andrà in onda da stasera alle 21.00 su FoxLife (canale 113 di Sky). Nella prima sfida i concorrenti dovranno realizzare un abito per una donna metropolitana che rappresenti la loro personalità.