Le condizioni del premier slovacco Robert Fico restano molto serie

L'uomo che ha sparato a Robert Fico "è un lupo solitario, non fa parte di movimenti politici ma era insoddisfatto dell'esito delle elezioni".

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico restano molto serie

“Le condizioni del premier Robert Fico restano molto serie”. È quanto ha detto il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, parlando dell’attentato subito ieri dal premier Fico. “Purtroppo non possiamo parlare di prognosi positiva per ora perché le ferite sono molto estese e il corpo sta reagendo con difficoltà. Abbiamo molta fiducia nel team dei medici”, ha aggiunto l’esponente del governo di Bratislava.

L’uomo che ha sparato a Robert Fico “è un lupo solitario, non fa parte di movimenti politici ma era insoddisfatto dell’esito delle elezioni”

“Quello di ieri è stato un tentato omicidio premeditato” e non un incidente, ha detto ancora Kalinak aggiungendo che “lo scontro politico ha portato fino a un tentato omicidio”. “Un omicidio politicamente motivato”, ha detto, invece, il ministro dell’Interno Matus Sutaj Estok. L’aggressore “è un lupo solitario, e non fa parte di movimenti politici ma era insoddisfatto dell’esito delle elezioni”.

“Non si e’ trattato di un atto accidentale, ma di un atto pianificato”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa della Slovacchia, Robert Kalinak, in merito all’attentato al premier Fico. Kalinak ha sottolineato che l’autore dell’omicidio aveva gia’ partecipato a una protesta in occasione della riunione di governo a Dolni Krupa aggiungendo che il governo pubblichera’ “tutte le informazioni possibili”.

Il presidente eletto Pellegrini invita i partiti a sospendere la campagna elettorale per le europee

Il presidente eletto della Slovacchia, Peter Pellegrini, ha invitato i partiti politici a “sospendere” la campagna elettorale per le elezioni europee in programma l’8 giugno dopo il tentato omicidio del primo ministro Robert Fico. “Invito tutti i partiti a sospendere temporaneamente o a ridurre considerevolmente le loro campagne”, ha dichiarato alla stampa a Bratislava. “La Slovacchia non ha bisogno di ulteriori scontri e accuse reciproche in questo momento”, ha aggiunto.