Le meteore della galassia Rai. Che fine hanno fatto?

di Angelo Costa

Alcune hanno ballato una sola estate, altre qualcosa di più. C’era chi, come Sonia Grey, al secolo Sonia Colone, ex soubrette di Canale 5 con il nome d’arte di Michela Mari, sembrava invincibile: dopo anni ad Unomattina week end era arrivata nel 2010 nientemeno che a Domenica in con Massimo Giletti e Lorella Cuccarini. La sua stagione d’oro ė stata unica, irripetibile. Poi, Sonia, classe 1968 e una passione travolgente per la medicina naturale, ė scomparsa dal radar della tv. Come lei, fra le “deraparecidas” del piccolo schermo, ecco Luana Ravegnini, ex compagna di Claudio Lippi, sposata all’immobiliarista amico di Berlusconi, Renato Della Valle. Dopo due programmi su Rai 2 Storie di salute e Due passi in Italia (2010/2011) si è eclissata, ufficialmente, per fare la mamma della figlia Adele Maria nata dalle nozze con Della Valle. Altra sparizione degna di nota, quella dell’ex Sellerona Ela Weber, la tedesca super maggiorata che ebbe fortuna in Italia come valletta di Paolo Bonolis. Bionda, avvenente, arrivò addirittura nel 2001/2002 a condurre una famosa edizione di Domenica in con Mara Venier, Carlo Conti e Antonella Clerici. Passata per un periodo alla Buona Domenica Mediaset con Maurizio Costanzo, ha fatto sparire successivamente le sue tracce.

Niente riflettori anche per Fanny Cadeo, ex Velina ligure, transitata in Rai grazie alla stima professionale dell’allora potentissimo Antonio Marano: condusse un programma itinerante di agricoltura Cercasapori, sms consumatori sempre su Rai2, passò a Radio 1 Rai fino all’azzeramento totale. Che dire ancora di Stefania Orlando, ex moglie di Andrea Roncato, per anni musa scollatissima di Michele Guardì? Lei stessa denunciò ai giornali di essere stata fatta fuori dalle trasmissioni di Guardì all’arrivo della raccomandatissima Mara Carfagna e di non aver lavorato più. Oggi fa la cantante, ha inciso una canzone hot i titolata A Troia che ha cantato nella seconda serata di Rai2 Aggratis poche sere fa facendo drizzare ai capelli a più di un consigliere di amministrazione Rai e alla stessa presidente Anna Maria Tarantola. Via dal video pure Katia Noventa, fidanzata storica di Paolo Berlusconi e Michele Cucuzza che condusse fino al 2008 il segmento moda di Domenica in per poi finire inghiottita dall’anonimato e Vira Carbone sposata con l’ex Udc Renzo Lusetti, portata in video dalla sua amica del cuore Lorenza Lei l’anno scorso in Unomattina estate. Di Vira, uscita di scena la Lei, si sono perse le tracce.
Sparitissime Luana Bisconti, portata in tv nei primi anni 2000 grazie (si disse allora) alla stima di Maurizio Gasparri, Erminia Castriota, ex madre natura in Ciao Darwin di Bonolis nonché ex di Raffaele Fitto ed Eleonora Benfatto. Miss Italia 89, sposa il figlio di Fabrizio Trecca, il medico di Costanzo, ma chiude definitivamente con la tv. Ne valeva la pena?