L’Eta è ufficialmente disarmata e senza arsenale. Consegnata alla polizia la lista degli otto depositi militari

Il gruppo militante basco Eta ha dato seguito alle promesse fatte e ha consegnato una lista contenente otto depositi nascosti con l'arsenale a disposizione

L’Eta è completamente disarmata. Non ha più un arsenale. Un grande passo, come detto dal ministro dell’Interno francese, Matthias Fekl, per una giornata che si rivelerà “senza dubbio importante”.

Il gruppo militante basco Eta ha dato seguito alle promesse fatte nella lettera pubblicata dalla Bbc e ha consegnato oggi una lista contenente otto depositi nascosti di armi raccolte negli anni. L’elenco è stato recapitato alla polizia francese da alcuni intermediari dell’ormai “organizzazione disarmata”. Gli esperti dell’antiterrorismo francese stimano che negli arsenali possano esserci anche due tonnellate di esplosivo oltre a fucili mitragliatori e circa 130 pistole. L’annuncio arriva nel giorno del raduno di Bayonne, dove migliaia di persone sono attese per celebrare la fine di un’epoca di terrore durata mezzo secolo.

La polizia si è subito attivata per la localizzazione e la confisca degli armamenti nella regione basca francese al confine con la Spagna.