Sono oltre 1.100.000 le persone attualmente positive a Covid-19 (qui il bollettino di ieri). Un numero che fa impressione, considerando che nella terribile seconda ondata dellโautunno 2020 il picco era stato raggiunto a 806.000, il 22 novembre, ci sarebbe voluto ancora un mese prima che lโUnione Europea avviasse la campagna vaccinale. La differenza, ormai รจ chiaro, oggi la fanno ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva.
LA CORSA DEL COVID. Quel giorno di oltre un anno fa, erano rispettivamente 34.000 e 3.800, oggi 12.300 e 1.300. Con il progredire della curva di contagi, perรฒ, in diverse regioni la situazione inizia a essere preoccupante, e a causare nuovi passaggi di colore. Ma se tra zona bianca e zona gialla il cambio oggi รจ solo nominale, e le prescrizioni restano identiche, dallโobbligo di mascherina alla necessitร di Green Pass base o rinforzato per accedere a quasi tutte le attivitร sociali, con lโarancione i cambiamenti sono piรน rilevanti.
Innanzitutto, per spostarsi al di fuori del proprio Comune di residenza sarร richiesto il Green Pass base (quello ottenibile anche con il tampone), oppure la vecchia autocertificazione di motivi di urgenza, salute o lavoro, che riappare dopo oltre parecchi mesi di inutilizzo. Servirร invece il Green Pass rafforzato per entrare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. ร quasi certo che dalla prossima settimana toccherร alla Liguria passare in zona arancione: la regione ha infatti superato le soglie in tutti i parametri che determinano il passaggio di fascia.
A confermarlo anche il governatore Giovanni Toti (nella foto) secondo cui โla Liguria paga la vicinanza con uno dei piรน grandi focolai europei, la Costa Azzurra, e ha una demografia fortemente spostata verso fasce di etร piรน elevate: gli indicatori per il passaggio tra le diverse zone sono concentrati sulla pressione ospedaliera, e il rischio di ricovero negli anziani รจ molto piรน significativoโ. A rischiare, perรฒ, sono anche altre Regioni.
A livello territoriale, secondo gli ultimi dati aggiornati a ieri sera (qui la mappa), le Regioni con il maggior incremento di contagi sono Lombardia (50.104), il Piemonte (20.452), la Toscana (18.868) ed il Veneto (16.602). Ma sono soprattutto Marche Piemonte a preoccupare dato che anche altre soglie sono state superate. Le terapie intensive delle due regioni, non a caso, nellโultimo periodo hanno visto aumentare vertiginosamente lโoccupazione dei letti.
Per quanto riguarda, invece, il tasso di occupazione dei posti letto nelle strutture ospedaliere, la Liguria, secondo l’ultimo report dell’Agenas (leggi l’articolo), รจ al 31% nei reparti ordinari e al 21 nelle terapie intensive, dunque in entrambe i casi oltre la soglia critica. Il Piemonte, invece, รจ al 24% nei reparti ordinari e al 19 nelle terapie intensive.