Luigi Di Maio è il “candidato migliore” per l’incarico di inviato Ue per il Golfo. La lettera dell’Alto rappresentante Borrell agli Stati membri

L’Alto rappresentante dell’Unione europea Josep Borrell ha indicato Luigi Di Maio per l’incarico di inviato Ue per il Golfo.

Luigi Di Maio è il “candidato migliore” per l’incarico di inviato Ue per il Golfo. La lettera dell’Alto rappresentante Borrell agli Stati membri

L’Alto rappresentante dell’Unione europea Josep Borrell ha designato Luigi Di Maio come il “candidato migliore” per l’incarico di inviato Ue per il Golfo. La notizia è stata comunicata ai 27 Stati membri con l’invio di una lettera.

Luigi Di Maio è il “candidato migliore” per l’incarico di inviato Ue per il Golfo

“Dopo un’attenta valutazione, considero Luigi Di Maio il candidato più adatto” all’incarico di inviato Ue per il Golfo. A comunicarlo è stato l’Alto rappresentante dell’Unione europea Josep Borrell tramite una lettera inviata agli Stati membri per indicare la nomina a tale incarico dell’ex ministro degli Esteri italiano.

“In quanto ex ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio ha il necessario profilo politico a livello internazionale per questo ruolo”, si legge nella lettera scritta da Borrell ai Ventisette. L’Alto rappresentante ha anche rimarcato che “gli ampi contatti” di Di Maio “con i Paesi del Golfo gli permetteranno di impegnarsi con gli attori rilevanti al livello appropriato”. E ha aggiunto: “Dobbiamo mantenere lo slancio del nostro impegno rafforzato con il Golfo. Per questo conto sul sostegno a Di Maio per attutare la nostra partnership strategica con i partner del Golfo”.

Borrell ha anche proposto che la nomina dell’ex titolare della Farnesina resti in vigore “per un periodo iniziale di 21 mesi, dal primo giugno 2023 fino al 28 febbraio del 2025”.

La lettera dell’Alto rappresentante Borrell agli Stati membri

Con la lettera scritta da Borrell, ha inizio la fase di selezione che segue quella sostanzialmente tecnica durante la quale Di Maio ha “battuto” gli altri candidati per il ruolo. Secondo quanto appreso dall’ANSA da fonti vicine al dossier, la ratifica della nomina dell’ex ministro degli Esteri italiano non avverrà nella giornata del 24 aprile, durante il Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo. In generale, non si prevedono tempi brevi.

È stato precisato, inoltre, che la ratifica deve essere vidimata dai 27 Stati membri mentre le fonti hanno sottolineato che la decisione di nominare l’inviato Ue in regioni extra-Ue spetta esclusivamente a Borrell, nel suo ruolo di Alto rappresentante Ue.

LEGGI ANCHE: Il Governo Meloni è pronto a festeggiare il suo primo 25 aprile. Il premier Meloni sarà all’Altare della Patria. I ministri si spaccano tra cerimonie ufficiali e tempo passato in famiglia