Putin ritorna al clima della Guerra Fredda e delle armi nucleari come deterrente

Il presidente russo, Vladimir Putin, punta sul nucleare e annuncia nuove armi avanzate "per mantenere l'equilibrio strategico nel mondo".

Putin ritorna al clima della Guerra Fredda e delle armi nucleari come deterrente

La Russia punta sul nucleare. E punta su nuove tecnologie all’avanguardia e sulla creazione di armi “avanzate capaci di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo”. L’annuncio arriva dal presidente russo, Vladimir Putin, in un messaggio che sa tanto di ritorno ai tempi della Guerra Fredda, quando il nucleare e le armi nucleari venivano usate soprattutto come deterrente.

Il presidente russo ha parlato del settore nucleare nel suo Paese e ha cercato, così, di inviare un messaggio a tutto il mondo, tanto più considerando le tensioni con l’Occidente che si sono accentuate dopo l’invasione dell’Ucraina che prosegue ormai da ben più di un anno. 

Putin punta sul nucleare e annuncia la creazione di nuove armi avanzate

Putin ha spiegato che i lavoratori del settore nucleare russo stanno “introducendo tecnologie all’avanguardia nei settori dell’energia e dello spazio, nella medicina nucleare nell’ecologia, nella modernizzazione della flotta delle navi rompighiaccio e alla creazione di armi avanzate capaci di mantenere l’equilibrio strategico nel mondo”. 

Il messaggio di Putin arriva attraverso un telegramma di congratulazioni inviato ai lavoratori di Rosatom, l’agenzia nucleare statale russa, in occasione della giornata a loro dedicata. 

Putin scrive ancora: “È gratificante che oggi lo staff Rosatom, i dipendenti di imprese specializzate e centri di ricerca stiano valorizzando le meravigliose tradizioni dei loro predecessori. Stanno risolvendo attivamente i problemi legati all’introduzione di tecnologie innovative”. Inoltre, conclude il presidente russo, “è importante continuare il percorso verso l’approfondimento della cooperazione internazionale, ampliando i contatti reciprocamente vantaggiosi con partner coscienziosi e affidabili all’estero”. 

Intanto il ministero delle Finanze russo ha annunciato che Mosca aumenterà del 70% la sua spesa per la Difesa nel 2024.