Nel Nuovo Olimpo di Özpetek brilla Luisa Ranieri nell’imperdibile omaggio a Mina

Esce il primo novembre in esclusiva su Netflix "Nuovo Olimpo", il film di Özpetek appena presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Nel Nuovo Olimpo di Özpetek brilla Luisa Ranieri nell’imperdibile omaggio a Mina

L’attesa è quasi finita: esce il primo novembre in esclusiva su Netflix “Nuovo Olimpo”, il film di Ferzan Özpetek appena presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il regista di capolavori come “Le fate ignoranti” e “La finestra di fronte”, ha raccontato lui stesso l’anima di questo lavoro. “Pur raccontando in ogni mio film sentimenti che nascono da dinamiche relazionali, non ho mai dato centralità ad una vera e propria storia d’amore”, ha detto Özpetek, descrivendo l’opera come un omaggio al cinema, all’amicizia prima dell’avvento del web, dei social e dell’uso del cellulare. Un raggio di luce verso un mondo di storie e sentimenti.

Esce il primo novembre in esclusiva su Netflix “Nuovo Olimpo”, il film di Özpetek appena presentato alla Festa del Cinema di Roma

Il caso e la storia governano i due protagonisti – Damiano Gavino e Andrea Di Luigi – sullo sfondo di Roma. I due si innamorano, incontrandosi per caso e destinati però a perdersi e a cercarsi per trent’anni. Scritto insieme a Gianni Romoli, il film vede in scena Luisa Ranieri, Aurora Giovinazzo, Greta Scarano, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca.

La colonna sonora ospita il brano “Povero Amore”, interpretato da Mina e inserito nel suo nuovo album, “Ti amo come un pazzo”. Così si rinnova il sodalizio fra il regista e la cantante, dopo le collaborazioni con “La dea fortuna” e “Le fate ignoranti – La serie”. E l’omaggio a Mina è più che riuscito grazie a Titti, la cassiera del cinema Nuovo Olimpo, interpretato da una Ranieri che nell’aspetto e nei modi ricorda moltissimo la tigre di Cremona.

Il cinema e il linguaggio del Maestro Özpetek sono stati per molti e negli anni, una sorta di educazione ai sentimenti, alla famiglia, all’amicizia, all’amore libero da costrizioni e pregiudizi e alla scoperta di sé. Con questo film si aggiunge e si raggiunge qualcosa di più alla sua narrazione e filmografia: i ricordi, il passato, la memoria nostalgica personale e collettiva, un mix di incessante nostalgia e malinconia. Pregiato, preziosi il racconto, la narrazione.