No deal sulla Brexit, la Camera dei Comuni boccia l’accordo per l’uscita dall’Ue con 432 no. Pesante sconfitta per la premier May che non si dimette: affronterà la mozione di sfiducia

Bocciato stasera a Westminster l'accordo sulla Brexit

L’accordo sul divorzio dall’Ue, raggiunto a novembre dalla premier Theresa May, è stato bocciato stasera dalla Camera dei Comuni britannica con 432 no contro 202 sì. May ha chiesto alle opposizioni di presentare una mozione di fiducia sul suo governo, per discuterla domani, per verificare, alla luce del voto negativo dei Comuni sull’accordo sulla Brexit, se l’esecutivo dispone ancora del sostegno di una maggioranza. La premier ha detto che il no all’accordo è chiaro, ma che non sono emerse chiaramente altre proposte sul tavolo. E ha insistito, in caso di fiducia, sulla volontà di andare avanti e di continuare a lavorare per attuare la Brexit.

Il leader laburista Jeremy Corbyn ha presentato una mozione di sfiducia al governo Tory che sarà discussa domani. Corbyn ha parlato di “sconfitta devastante”, ha accusato la premier May di essersi negata al dialogo con l’opposizione per scongiurare un no deal e di aver privilegiato gli interessi del Partito Conservatore su quelli del Paese. Ha infine auspicato che la Camera dia domani il suo “verdetto sull’incompetenza di questo governo”.