Palinsesti Rai. Parodi l’ultimo nodo

di Angelo Costa

Arriverà. Sì, oggi arriverà il via libera definitivo ai palinsesti Rai, che stanno facendo discutere i consiglieri e i vertici di viale Mazzini che, stando a quanto riferisce a La Notizia uno dei capi staff del dg, erano stati già “santificati” da Luigi Gubitosi e Anna Maria Tarantola.
Palinsesti zeppi di nomi noti, fidanzate, amiche e amici di politici, potenti agenti della tv o big sponsor.
E dunque malgrado le manovre di Giorgio Gori che avrebbe voluto la consorte Cristina Parodi al posto di Mara Venier, a La vita in diretta si piazzeranno la prossima stagione Paola Perego, moglie di Lucio Presta e Franco Di Mare, stimato personalmente dalla presidentessa Tarantola.

La signora Presta si porterà dietro l’autore del cuore, il costosissimo Fabio Pastrello più una corte di collaboratori.
Prima della Vita in diretta, confermata Veronica Maja con il suo Verdetto finale prodotto da Endemol che fa la parte del leone nei palinsesti visto che – con buona pace della volontà del dg di produrre internamente – vende come prodotto finito anche un altro quotidiano, Detto, fatto condotto da Caterina Balivo su Rai2.
Prima della Balivo dovrebbe esserci Divieto di sosta con Chiara Lico che dal giorno della sua partenza (10 giugno) non si schioda dal 3 per cento.
Domenica in viene divisa in due, prima l’Arena di Massimo Giletti e poi il ritorno della Venier con il suo salotto euforico trash. Su Rai 1 prime time confermate Antonella Clerici con Ti lascio una canzone e un nuovo show sui sentimenti, Milly Carlucci con Ballando 9 e una sorpresa con Vanessa Incontrada amatissima da Giancarlo Leone.
Al mattino Unomattina con Duilio Giammaria, Elisa Isoardi, a seguire Unomattina storie vere con Eleonora Daniele e Unomattina rosa con Lorella Landi che raddoppia e aggiunge al settimanale Le amiche del sabato il quotidiano. Poi la Prova del cuoco della stessa Clerici, la domenica Linea verde con Ingrid Muccitelli. Su Rai 2 confermata Annalisa Bruchi con 2next programma di economia e Made in sud con Elisabetta Gregoraci coniugata Briatore. Infine, Amadeus Giorgio Mastrota e Marco Liorni saranno o volti maschili del preserale con nuovi prodotti dopo gli storici Affari tuoi che passano da Max Giusti a Flavio Insinna.