Pesante intimidazione nel casertano. Dieci colpi di pistola contro l’auto del direttore di Campania Notizie. Verna (Odg): “Pericoloso salto di qualità nelle aggressioni contro i giornalisti”

Il giornalista casertano Mario De Michele, direttore di campanianotizie.com, ha denunciato di essere stato vittima di un agguato, a colpi di arma da fuoco, a Gricignano d’Aversa. Il fatto, secondo quanto ha riferito ai carabinieri lo stesso cronista, è avvenuto ieri sera, nei pressi di un’area oggetto di speculazione edilizia, nella zona della Nato, dove due uomini, da un’auto, hanno sparato contro di lui dieci proiettili, ad altezza d’uomo, sei dei quali hanno centrato la macchina del giornalista. “Si tratta di un episodio di una gravità inaudita che dimostra come il Casertano sia una zona ad altissima densità criminale” scrivono in una nota i vertici di Fnsi, Sugc e il presidente dell’Unci Campania, Sandro Ruotolo.

“Sono stati dieci i proiettili esplosi ad altezza d’uomo, quindi per uccidere” scrivono ancora i vertici di Fnsi, Sugc e Unci Campania. “Chiediamo alla magistratura – proseguono – che si indaghi in ogni direzione per chiarire quanto accaduto. Al collega, al quale siamo vicini in questo momento difficile, va garantita la massima tutela per l’incolumità sua e di chi gli è vicino. Sappiamo che la Prefettura di Caserta si è già attivata. Il dovere dei giornalisti adesso è quello di non lasciarlo solo e di andare ad illuminare le storie che stava raccontando. Dobbiamo essere la sua scorta mediatica”.

L’agguato è l’ultima e più grave aggressione subita dal direttore di Campania notizie. Lunedì De Michele era stato già fermato, a Sant’Arpino, da due persone che lo avevano minacciato e schiaffeggiato per quello che aveva scritto su Orta di Atella e la sua auto era stata ripetutamente colpita con una mazza ferrata.

“Hanno sparato per uccidere – affermano in una nota congiunta il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Carlo Verna e Ottavio Lucarelli – e fortunatamente non ci sono riusciti. Mario De Michele, direttore di Campania Notizie è scampato a un agguato in piena regola. Ieri sera, nel casertano, due persone si sono affiancate alla sua auto quando lui era a bordo ed hanno esploso svariati colpi di pistola molti dei quali hanno centrato la vettura. Nei giorni scorsi aveva denunciato aggressioni ed intimidazioni. Si tratta di un pericoloso salto di qualità nelle aggressioni contro i giornalisti. De Michele da tempo si occupa delle infiltrazioni camorristiche nell’area del casertano. Chiediamo alle autorita’ competenti l’immediata protezione per il collega”.