Precipita un aereo delle Frecce Tricolori a Torino. Morta una bimba di 5 anni

Uno degli aerei delle Frecce Tricolori è precipitato oggi all’aeroporto di Torino Caselle. Era appena decollato in formazione.

Precipita un aereo delle Frecce Tricolori a Torino. Morta una bimba di 5 anni

Gravissimo incidente questo pomeriggio all’aeroporto di Caselle a Torino. Coinvolto uno degli aerei delle Frecce Tricolori. Una bimba di 5 anni è morta, suo fratellino di 9 anni ha ustioni di 2° grado sul 15 per cento del corpo ed è stato trasferito all’ospedale Regina Margherita. La famiglia si trovava a bordo di un’auto che stava transitando nei pressi della pista dell’aeroporto. La mamma e il papà dei due bambini sono stati refertati in codice giallo. Ricoverato anche il pilota che è riuscito ad eiettarsi.

Uno degli aerei delle Frecce Tricolori è precipitato oggi all’aeroporto di Torino Caselle. Era appena decollato in formazione

Dalle prime immagini che circolano in rete, l’aereo delle Frecce Tricolori impegnato in un’esercitazione a Caselle in vista di uno show acrobatico previsto domani sempre nel torinese, perde lentamente quota e si vede il pilota del “Pony 4”, il capitano Oscar Del Dò, eiettarsi fuori dall’aereo, sul fondo pista a nord, poco prima dell’impatto in cui l’aereo di trasforma in una palla di fuoco.

Il caccia pare abbia perso lentamente quota. Forse un uccello nel motore

Il gruppo dei dieci aerei appare diviso in due formazioni da 5, da cui uno dei mezzi si stacca e precipita. La palla di fuoco appare proseguire verso le cascine nel territorio del comune di San Francesco al Campo, esattamente dove il volo cargo Aeroflot 9981 partito da Mosca si schiantò in atterraggio l’8 ottobre 1996. Le vittime allora furono 2 e 13 i feriti. Secondo una prima ricostruzione in fase di decollo un uccello si sarebbe infilato nel motore del “Pony 4” bloccandolo e facendogli perdere potenza.

L’Aeronautica: “Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente. Ipotesi Bird strike”

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Goretti, “a nome di tutta l’Aeronautica Militare, sgomento ed attonito per quanto accaduto nel pomeriggio di oggi sull’aeroporto di Torino Caselle, si stringe alla famiglia della bambina rimasta vittima dell’incidente aereo occorso ad un velivolo delle Frecce Tricolori”.

“Attendiamo con speranza e fiducia aggiornamenti sulle condizioni del secondo bambino e dei genitori” riferisce una nota dell’Aeronautica Militare spiegando che la formazione della Pan “era appena decollata per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’ ha perso quota ed è precipitato al suolo”.

Il pilota, immediatamente prima dell’impatto, “è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo”.

“L’incendio sviluppatosi a seguito dell’impatto del velivolo al suolo – conclude l’Aeronautica – ha purtroppo coinvolto un’autovettura in transito sulla perimetrale dell’aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo”.

“La Difesa, nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell’emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte. Eventuali dettagli saranno diramati appena possibile” riferisce, invece, una nota del ministero della Difesa.

Il pm di Ivrea: “In corso accertamenti lunghi e complessi, insieme ai primi rilievi”

“Sono in corso accertamenti lunghi e complessi, insieme ai primi rilievi. Dobbiamo raccogliere i pezzi dell’aereo e dell’auto. Sulle cause non possiamo dire nulla, tutto va accertato. Gli uccelli che colpiscono l’aereo? Ci sono probabilità, ma non è momento di fare diagnosi”. Così la procuratrice di Ivrea, Gabriella Viglione, dopo una prima ispezione ai luoghi dell’incidente che ha coinvolto un aereo delle Frecce Tricolore a Caselle. “Sarà una lunga indagine, l’auto transitava su questa provinciale al momento dell’impatto, è un dato di fatto” ha concluso il magistrato.

Lo Russo: “Una notizia sconcertante, che ci colpisce in maniera terribile”

Il velivolo delle Frecce Tricolori “Pony 4”, esploso oggi sulla pista di Caselle a Torino, era appena decollato per raggiungere Vercelli dove era in programma il sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale, previsto alle 17 e ovviamente annullato.

“Una notizia sconcertante, che ci colpisce in maniera terribile” scrive sui social, il sindaco di Torino e metropolitano, Stefano Lo Russo, commentando l’incidente durante le prove delle Frecce Tricolori. Il primo cittadino, insieme al presidente della Regione, Alberto Cirio, si è recato immediatamente sul luogo dell’incidente.