Prezzi carburanti, ispezioni dell’Antitrust in cinque compagnie

Prezzi carburanti, avviate istruttorie e ispezioni dell'Antitrust nei confronti di Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil.

Prezzi carburanti, ispezioni dell’Antitrust in cinque compagnie

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha svolto ispezioni nelle sedi delle società Eni Spa, Esso Italiana Srl, Italiana Petroli Spa, Kuwait Petroleum Italia Spa e Tamoil Italia Spa.

Prezzi carburanti, avviate istruttorie e ispezioni dell’Antitrust nei confronti di Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil

I procedimenti, secondo quanto riferisce una nota dell’Antitrust, sono stati avviati anche sulla base della documentazione tempestivamente fornita dalla Guardia di Finanza in merito alle infrazioni accertate sui prezzi dei carburanti praticati da oltre mille pompe di benzina (marchio Eni 376, marchio Esso 40, marchio IP 383, marchio Kuwait 175, marchio Tamoli 48) distribuite su tutto il territorio nazionale.

“L’Antitrust – riferisce ancora la stessa Autorità – ha avviato le istruttorie in quanto la documentazione e i dati trasmessi dalla GdF farebbero emergere da parte delle compagnie petrolifere condotte riconducibili alla omessa diligenza sui controlli rispetto alla rete dei distributori, in violazione dell’art. 20 del Codice del Consumo”.

Le irregolarità riscontrate riguardano l’applicazione alla pompa di un prezzo diverso da quello pubblicizzato

In numerosi casi, aggiungono dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, “è risultata difformità tra il prezzo pubblicizzato e quello più alto in realtà applicato; in altri è stata riscontrata l’omessa esposizione del prezzo praticato, ovvero l’omessa comunicazione al portale ‘Osservaprezzi Carburanti’, utile al consumatore per trovare la pompa con il prezzo più basso. In particolare, Eni, Esso, IP, Kuwait Petroleum Italia e Tamoil non avrebbero adottato misure o iniziative idonee a prevenire e a contrastare queste condotte illecite a danno dei consumatori”.

Leggi anche: I benzinai confermano lo sciopero. Fegica e Figisc: “Sul caro carburanti continua lo scaricabarile del Governo”