Processo a Delmastro, quattro parlamentari Pd chiedono di essere ammessi come parte civile

Quattro parlamentari del Pd hanno chiesto di costituirsi come parte civile nel processo al sottosegretario Andrea Delmastro.

Processo a Delmastro, quattro parlamentari Pd chiedono di essere ammessi come parte civile

Nel processo a carico del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, quattro parlamentari del Pd hanno chiesto di potersi costituire parte civile. Il processo si è aperto oggi a Roma e vede il sottosegretario accusato di rivelazione del segreto d’ufficio in merito alla vicenda riguardante l’anarchico Alfredo Cospito. 

L’istanza dei quattro parlamentari era stata respinta dal gup e ora è stata depositata nuovamente da Silvio Lai, Debora Serracchiani, Walter Verini e Andrea Orlando. Il tribunale deciderà sull’istanza in occasione della prossima udienza, fissata per il 2 aprile. 

Processo a Delmastro, quattro parlamentari Pd chiedono costituzione parte civile

I rappresentanti del Pd chiedono anche di sentire nel processo il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, al quale Delmastro avrebbe fornito le informazioni su Cospito che hanno fatto scoppiare il caso. 

I dem chiedono anche che vengano sentiti per testimoniare diversi responsabili del Dipartimento amministrazione penitenziaria. I legali dei quattro parlamentari hanno posto all’attenzione dei giudici un’istanza per la costituzione di parte civile che comprende una lunga lista di testimoni. 

Tra i nomi da sentire, secondo il Pd, figura anche quello del capo del Dap, Giovanni Russo. La decisione verrà presa il 2 aprile. Per il procedimento a carico di Delmastro la procura aveva chiesto l’archiviazione, ma il giudice per l’udienza preliminare ha deciso l’imputazione coatta e un altro gup ha invece disposto il rinvio a giudizio.