Italia Viva all’attacco di Report: “Ha pagato 45mila euro per un servizio contro Renzi”. La risposta di Ranucci

Sigfrido Ranucci report
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Italia Viva all’attacco di Report nel giorno del servizio su Matteo Renzi. Il deputato di Iv Luciano Nobili ha presentato un’interrogazione parlamentare in cui accusa la trasmissione di Raitre di aver pagato una fattura di 45mila euro a una società del Lussemburgo per confezionare servizi contro il leader di Iv.

Italia Viva all’attacco di Report: “Ha pagato 45mila euro per un servizio contro Renzi”

“Vogliamo vederci chiaro e capire se soldi pubblici sono stati utilizzati per pagare informatori allo scopo di costruire servizi confezionati per danneggiare l’immagine di Renzi. Ci chiediamo con preoccupazione se la Rai compri informazioni con i soldi degli italiani per le sue trasmissioni di inchiesta”, spiega il deputato. Nel testo dell’interrogazione infatti si legge: “Si interroga il Ministro per sapere:

1. se siano intercorsi rapporti economici nel mese di novembre 2020 fra la società Tarantula Luxembourg Sarl e la Rai TV e segnatamente se esista una fattura con oggetto Alitalia/Piaggio pagata dalla Rai a tale società per un totale di 45.000 euro e nel caso chi l’abbia autorizzata.

2. Se la redazione di Report abbia mai avuto rapporti con il dottor Francesco Maria Tuccillo, ex collaboratore della Piaggio Aerospace, e se vi siano stati rapporti economici fra la società lussemburghese e il dottor Francesco Maria Tuccillo”.

L’interrogazione fa infatti riferimento ad alcuni servizi andati in onda su Report. Il testo: “In data 30 novembre 2020 la trasmissione tv Report, in onda su Rai 3, realizza un servizio dal titolo ‘Allacciate le cinture’, avente ad oggetto le vicende societarie di Alitalia e Piaggio Aerospace. Nella trasmissione si citano i rapporti del Governo Renzi con gli Emirati Arabi e una conferenza ad Abu Dhabi svolta successivamente dal Senatore Matteo Renzi. Nella trasmissione si intervistano testimoni che paventano rapporti personali e di favore. Compreso l’inesistente pagamento di un volo privato fra il dottor Alberto Galassi, ex amministratore delegato e poi Presidente di Piaggio Aerospace, e l’entourage del Senatore Matteo Renzi.

Il 2 febbraio 2021, i quotidiani Il Foglio, Il Giornale e Il Tempo accennano a presunte mail scambiate fra l’allora portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino e la Rai. Queste mail avevano ad oggetto servizi confezionati al fine di danneggiare l’immagine del Senatore Matteo Renzi. Il servizio in oggetto viene stranamente mandato in onda due volte, la seconda il giorno 28 febbraio 2021”.

La risposta di Sigfrido Ranucci

A stretto giro di posta arriva infine la replica di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report e vicedirettore di Raitre.  “Le agenzie hanno battuto una nota di Italia Viva nella quale si annuncia un’interrogazione parlamentare. Si ipotizza che Report abbia pagato circa 45 mila euro per realizzare un servizio contro il senatore Renzi. Report in 25 anni non ha mai pagato una fonte”.

Stasera Report manderà in onda un servizio su un incontro tra Renzi e lo 007 Marco Mancini avvenuto all’autogrill di Fiano Romano.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Quell’asse Draghi-Renzi sui Servizi

A volte guarda che strane le coincidenze! Il direttore del Dis (il coordinamento dei Servizi segreti) Gennaro Vecchione informa il Copasir, cioè il Parlamento, che lo 007 Marco Mancini ha incontrato Matteo Renzi nell’autogrill di Fiano Romano senza informare i superiori, e 48 ore dopo

Continua »
TV E MEDIA