Riapre la caccia ai talenti in tv. X Factor, Conti, De Filippi e Clerici: in campo i big. Tra le novità Skin, Proietti e Cuccarini giurati

Domani X Factor. Venerdì Tale e quale Show. Sabato la sfida tra Ti lascio una canzone e Tu sì que vales. I grandi appuntamenti dell’intrattenimento tornano prepotentemente alla ribalta. Alla ricerca di confermare o – perché no – migliorare gli ottimi ascolti.

X FACTOR
Siamo alla IX edizione. Due le novità in giuria: torna Elio, arriva Skin. I due si aggiungono a Fedez e Mika. È la giuria più musicale e internazionale della storia di X Factor. Si sono perse per strada prima Simona Ventura, poi Victoria Cabello, che non cantano e non suonano di certo. Un’altra novità è la gara aperta alle band. In pratica è caduto un muro. Non si è mai capito perché ci fosse il divieto. Ad Amici per esempio le band sono in concorso da anni e spesso ottengono più successo dei solisti. Sei le puntate dedicate alle selezioni on the road in giro per l’Italia. In tutto sono 14 settimane. Per il quinto anno consecutivo conduzione affidata ad Alessandro Cattelan. Chi non è abbonato a Sky può vedere le puntate in chiaro, 72 ore dopo, su Mtv e Cielo. Mancherà Morgan. Quindi mancherà un po’ di imprevedibilità. Evidentemente le ultime esternazioni dell’anno scorso, i suoi capricci, hanno tirato troppo la corda e la produzione (Fremantle Media e Sky) gli ha tagliato i viveri. Tra l’altro Elio – che torna dopo qualche anno e che è sempre tra i più applauditi – l’ha detto senza peli sulla lingua: “Se ci fosse stato Morgan, era impossibile che arrivassi io”. Anche Fedez ci è andato giù pesante: “Io sono più tranquillo. Lo scorso anno parlavo solo con Mika”. Quindi tanti saluti a Morgan e Cabello.

TALE E QUALE SHOW
Carlo Conti si presenta ai nastri di partenza con un’ottima squadra. E anche quest’anno saranno più di 6 milioni a vedere il suo programma firmato Endemol. Tra le novità Laura Freddi, Massimo Lopez, Max Giusti tra i concorrenti e Gigi Proietti in giuria (al posto di Christian De Sica, assieme a Loretta Goggi e Claudio Lippi). In gara anche Francesco Cicchella, Cosima Coppola, Elena Di Cioccio, Sergio Friscia, Bianca Guaccero, Karima, Giulia Luzi, Walter Nudo e Savino Zaba.

TU SÌ QUE VALES
Nove le puntate per il talent di avvio stagione di Canale 5. Squadra confermata. In giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Mara Venier. Anche i conduttori non sono cambiati. Ritroveremo le gaffe di Belen Rodriguez e Francesco Sole.

TI LASCIO UNA CANZONE
Antonella Clerici quest’anno ha sbattuto i piedi ed è riuscita a ottenere la presenza di ospiti super nel suo baby talent canoro di Raiuno. Nella prima puntata Mika e Martina Stoessel (Violetta). La serata di esordio sarà dedicata alla designazione del bambino che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest. Poi dalla seconda puntata inizierà la tradizionale gara. E dopo la mezzanotte… Ti lascio una canzone Big. Una gara riservata ai cantanti degli anni passati che nel frattempo sono diventati maggiorenni. In giuria accanto a Massimiliano Pani e Fabrizio Frizzi arrivano Lorella Cuccarini e Chiara Galiazzo (vincitrice di X Factor 6).