Rientro in classe per 4 milioni di studenti. Debutta il Green Pass. Bianchi: “Il compito della scuola quest’anno è farci sentire Paese. Basta Dad, saremo chirurgici nelle misure”

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi è "una gioia vedere le classi piene di ragazzi" e "il compito della scuola è farci sentire Paese".

Rientro in classe per 4 milioni di studenti. Debutta il Green Pass. Bianchi: “Il compito della scuola quest’anno è farci sentire Paese. Basta Dad, saremo chirurgici nelle misure”

Quasi 4 milioni di studenti delle regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, oltre a quelli della Valle d’Aosta e della Provincia di Trento, rientrano oggi a scuola. Le lezioni sono già riprese il 6 settembre per gli studenti della Provincia di Bolzano, mentre inizieranno domani, 14 settembre, per 192.252 alunni della Sardegna, il 15 settembre per 1.706.814 bambini e ragazzi delle regioni Campania, Liguria, Marche, Molise e Toscana, il 16 settembre per 829.028 studenti del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia. Gli ultimi a ritornare in classe, il 20 settembre, saranno gli 813.853 alunni delle regioni Calabria e Puglia.

“Siamo tornati in classe – ha detto a Sky Tg 24 il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -, è una gioia vedere le classi piene di ragazzi. Riparte una scuola che deve non solo riaprire – in molte regioni è stata aperta lo scorso anno – ma anche ripensarsi, deve tornare a essere il centro della nostra comunità ed essere conscia di se stessa. Il compito della scuola quest’anno è farci sentire Paese”.

“La didattica a distanza, quella dell’anno scorso, conto di averla lasciata alle spalle, dobbiamo invece riprendere il discorso con i nostri studenti sul digitale” ha aggiunto il ministro. “Bisogna imparare – ha detto ancora Bianchi – a usare questi strumenti con capacità critica”. L’esponente dell’Esecutivo ha poi precisato che il ministero è al lavoro proprio per fare in modo che in caso di una Scuola in difficoltà con il Covid “non vada in difficoltà tutta la Regione”.

“Il 93% del personale scolastico è vaccinato. Non sarà più possibile mettere in Dad una intera regione – ha aggiunto il ministro dell’Istruzione -, se ci fossero rischi si interviene in forma mirata, siamo attentissimi al contagio ma anche agli altri studenti, la solidarietà torni ad essere al centro. Saremo chirurgici nelle misure”. Bianchi ha sottolineato che le regioni che hanno più sofferto lo scorso anno “sono quelle in cui si registra il 100% di copertura vaccinale del personale e gli studenti hanno fatto in numero maggiore le dosi”.

In vista dell’avvio dell’anno scolastico sono stati assunti, con contratto a tempo indeterminato, 59.425 docenti (di cui 12.840 incarichi conferiti in base alle procedure del decreto sostegni bis) mentre da nominare ci saranno solo le supplenze brevi che vengono decise dai dirigenti scolastici. Risultano assunti anche 10.729 ATA.

Sono infine 87.209 i posti aggiuntivi in deroga già assegnati sul sostegno. Debutta stamane il Green pass che andrà controllato non solo al personale scolastico – i controlli sono avvenuti con una app già dai giorni scorsi, oggi entra in funzione una apposita piattaforma – ma anche ai genitori degli alunni che entrano in istituto e chiunque abbia accesso agli atenei.