Dopo le bordate di Donald Trump all’intera comunità internazionale, scendono in campo anche i senatori repubblicani, che hanno presentato una proposta di legge per ritirare completamente gli Stati Uniti dalle Nazioni Unite. Lo si legge in un documento ufficiale pubblicato sul sito di uno dei promotori dell’iniziativa, il senatore Mike Lee.
“Ritirare completamente gli Stati Uniti dalle Nazioni Unite”. I senatori repubblicani presentano una legge per abbandonare l’Onu
“Il senatore Mike Lee ha presentato il Disengaging Entirely from the United Nations Debacle (DEFUND) Act, che prevede il completo ritiro degli Stati Uniti dall’Onu. Questa legislazione affronta gravi questioni relative alla sovranità nazionale e alla responsabilità fiscale, che hanno a lungo caratterizzato il coinvolgimento degli USA nell’Onu”, si legge nel documento.
La proposta prevede il divieto di “tutte le forme di sostegno finanziario degli Stati Uniti all’Onu, comprese le quote obbligatorie e i contributi volontari”, oltre a qualsiasi coinvolgimento statunitense nelle missioni di pace delle Nazioni Unite. Inoltre, “proibisce al presidente di rientrare nel sistema Onu senza il parere e il consenso del Senato”.