Rottamazione quater 2023: cos’è, come fare domanda e scadenze della documentazione sulle cartelle esattoriali

Rottamazione quater 2023: ecco l'avviso e gli aggiornamenti dell'Agenzia delle Entrate sulla presentazione delle cartelle esattoriali.

Rottamazione quater 2023: cos’è, come fare domanda e scadenze della documentazione sulle cartelle esattoriali

Rottamazione quater 2023: ci sono novità ed aggiornamenti sulla definizione agevolata dell’Agenzia delle Entrate. Così è partito una sorta di conto alla rovescia per presentare la documentazione delle cartelle esattoriali.

Rottamazione quater 2023: cos’è

La rottamazione quater riguarda “dei debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022”. Bisognerà versare , “il debito residuo senza sanzioni, interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l’aggio, le multe stradali non pagheranno interessi, comunque denominati, e dell’aggio”, fa sapere l’Agenzia dell’Entrate. “La disposizione prevede la facoltà, per il contribuente, di estinguere i debiti iscritti a ruolo senza corrispondere le somme affidate all’Agente della riscossione a titolo di interessi e sanzioni, interessi di mora nonché il cosiddetto aggio”.

Come fare domanda e scadenze della documentazione sulle cartelle esattoriali

La domanda – spiega l’Agenzia Entrate-Riscossione – può essere presentata esclusivamente in via telematica sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, utilizzando l’apposito servizio disponibile sia in area pubblica (senza necessità di pin e password) sia in area riservata (per chi dispone di Spid, Cie o Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel).

Per aderire alla Definizione agevolata, c’è tempo entro il 30 aprile 2023, tempo ultimo in cui il contribuente deve presentare una dichiarazione di adesione esclusivamente in via telematicaInoltre, evidenzia l’Agenzia delle Entrate che “sarà possibile pagare l’importo delle cartelle in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni. Il piano di rateizzazione viene infatti scelto dal contribuente che aderisce all’accordo. Presentata la domanda per la Definizione agevolata, Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023 la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i moduli di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione”.

 

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