Scatta l’allerta caldo, primo allarme in Italia: ecco le città da bollino giallo e arancione

L'allerta caldo arriva in Italia, come testimonia anche il bollettino del ministero della Salute: scatta il bollino giallo e arancione.

Scatta l’allerta caldo, primo allarme in Italia: ecco le città da bollino giallo e arancione

La prima ondata di calore dell’anno in Italia viene testimoniata anche dalla prima allerta caldo nel bollettino del ministero della Salute che monitora la situazione in 27 città. Da mercoledì torna il bollino arancione a Campobasso e quello giallo in altre 15 città, soprattutto al Centro-Nord.

Il bollino arancione non rappresenta il massimo livello di allerta, ma indica comunque “condizioni che possono rappresentare un rischio per la salute”, in particolare per le fasce di popolazione più a rischio, come gli anziani. Il caldo arriverà da mercoledì 21, nel giorno del solstizio, con l’arrivo dell’anticiclone africano. Le temperature saliranno anche di 8 gradi, con picchi che supereranno i 35 gradi.

Dove si registra il bollino giallo per il caldo

Nella giornata di mercoledì 21 giugno scatterà il bollino giallo, considerato come un livello di pre-allerta che può precedere l’arrivo di una ondata di calore. Nei giorni successivi è quindi probabile che si verifichino condizioni ritenute a rischio per la salute. Le città a rischio sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona.

Allerta caldo, scatta il bollino arancione a Campobasso

A Campobasso, invece, la situazione sarà più problematica già da mercoledì: previsto il bollino arancione, con conseguenti rischi per la salute, “in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. Peraltro in questi giorni si attendono aumenti di temperature anche durante la notte.