Spiragli per l’ex Ilva. Conte incontra a Londra i vertici di ArcelorMittal. “Ci sono le premesse per l’ingresso del pubblico”

“Non dovete pensare che l’incontro è stato per negoziare i dettagli, però è stato un incontro utile per ribadire le linee strategiche di fondo di questo negoziato”. E’ quanto ha detto il premier, Giuseppe Conte, dopo aver incontrato nell’ambasciata italiana a Londra, i vertici di ArcelorMittal. “Ci siamo aggiornati. Ovviamente – ha spiegato il premier ai cronisti – ci sono i rispettivi staff dei negoziatori e gli staff legali che stanno lavorando. Si sta definendo il piano industriale. Si stanno creando le premesse per l’ingresso del pubblico”.

“Ci siamo soffermati molto – ha sottolineato il presidente del Consiglio – anche su aspetti tecnici per quanto riguarda la transizione energetica. Lo abbiamo detto subito: vogliamo che questo sia uno degli stabilimenti più innovativi al mondo per quanto riguarda la transizione industriale ed energetica. Ho ribadito che per noi i numeri loro iniziali non sono accettabili. Preservare il livello occupazionale adeguato, elevato, per noi è fondamentale”.

“Il giorno 7 c’è l’udienza – ha detto ancora Conte -, quindi ci sono ancora dei dettagli da esaminare. Non siamo entrati nei dettagli delle clausole però sicuramente ribadirci quali sono gli obiettivi e le strategie della negoziazione che stiamo portando avanti e ritrovarci a condividere questi obiettivi è stato importante e credo che questo offrirà ai nostri negoziatori nuova linfa e nuova energia per lavorare fino a notte fonda. In Tribunale bisogna andarci, però sarebbe bene arrivarci con un accordo”.