Tensione alle stelle tra Washington e Pechino. Blinken minaccia azioni contro la Cina se sosterrà Mosca nella guerra in Ucraina

È scontro aperto sulla guerra in Ucraina tra Washington e Pechino: la tensione è ormai alle stelle tra i due Paesi.

Tensione alle stelle tra Washington e Pechino. Blinken minaccia azioni contro la Cina se sosterrà Mosca nella guerra in Ucraina

Mentre il primo anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina si avvicina, la tensione sale alle stelle tra Washington e Pechino. La Casa Bianca, infatti, ha minacciato azioni contro la Cina nel caso in cui il Paese dovesse decidere di sostenere Mosca nel conflitto.

Tensione alle stelle tra Washington e Pechino: il botta e risposta tra le due Nazioni

È scontro aperto tra Washington e Pechino. La tensione tra i due Paesi è schizzata alle stelle dopo che, a Monaco, il segretario della Nato Jens Stoltenberg e la presidente della Commisisone europea Ursula von der Leyen hanno insistito – ancora una volta – sull’urgenza di incrementare gli aiuti militari a Kiev. In questo contesto, dopo un colloquio tra il segretario di Stato americano Anthony Blinken e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi, i motivi di attrito tra Stati Uniti e Cina sono aumentati. La Casa Bianca, infatti, ha minacciato il colosso asiatico di “gravi conseguenze” nel caso in cui dovesse fornire a Mosca armi o altro genere di supporto materiale.

Dal canto suo, Pechino ha prontamente risposto alla potenza Occidentale invitando la controparte a “non gettare benzina sul fuoco” e canalizzare le proprie energie a “trovare una soluzione” affinché il conflitto russo-ucraino giunga al termine.

Blinken minaccia azioni contro la Cina se sosterrà Mosca nella guerra in Ucraina

L’escalation tra Stati Uniti e Cina è stata originata dall’apparizione del pallone spia cinese recentemente abbattuto nei cieli americani. Proprio su questa vicenda si è focalizzato il botta e risposta tra le due Nazioni. Per Washington, infatti, le azioni di Pechino rappresentano “un tipico abuso di forza, in chiara violazione delle pratiche internazionali e delle convenzioni dell’aviazione civile”. Di conseguenza, secondo la Casa Bianca, gli Stati Uniti sono chiamati a “mostrare sincerità, affrontare e risolvere i danni causati dall’uso indiscriminato della forza alle relazioni sino-americane”.

Sulle tensioni che animano i rapporti tra il colosso occidentale e quello asiatico, è intervenuto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che si è duramente scagliato contro gli Usa e la Nato. Il portavoce, infatti, ha tuonato che da parte dell’Occidente non è arrivata nessuna apertura rispetto a un’eventuale iniziativa di pace. Intanto, le forze russe hanno lanciato attacchi contro nove regioni ucraine nelle ultime 24 ore causando la morte di almeno una persona e il ferimento di nove cittadini.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Borrell: “Zelensky non ha abbastanza munizioni”