Torna il maltempo, tanta pioggia sull’Italia. E dalle previsioni meteo buone notizie per le Alpi: arriva la neve

Il ritorno della neve al nord e tanta pioggia sul resto dell'Italia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano maltempo su tutta la Penisola.

Il ritorno della neve al nord e tanta pioggia sul resto dell’Italia. Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano maltempo su tutta la Penisola con forti temporali, che interesseranno varie città tra cui Roma. In particolare sulla Capitale nel fine settimana cadrà tanta pioggia con possibili nubifragi.

Il peggioramento inizierà da venerdì 3 febbraio con la neve abbondante che coprirà le Alpi dai 1000 metri in su. Al Nord, su Liguria, Piemonte, Lombardia e alta Toscana, sono attese piogge di forte intensità. Sul resto dell’Italia ci sarà cielo coperto e solo qualche sporadica precipitazione. Gli effetti della perturbazione, infatti, saranno più violenti nella giornata di sabato 4 febbraio: da nord a sud le previsioni meteo indicano pioggia, con l’eccezione di Calabria e isole maggiore, oltre ad altra neve sui rilievi alpini. Le temperature, tuttavia, resteranno miti a causa di correnti umide atlantiche: le massime toccheranno punte di 18°C a Bari, mentre a Roma e Napoli si attesteranno sui 15°C. Domenica 5 febbraio il trend non cambierà: il maltempo la farà da padrona ovunque, ma in particolare sul versante tirrenico. A Roma, tra il tardo pomeriggio e la notte, sono previste precipitazioni intense e prolungate.

Un parziale miglioramento è atteso per lunedì 6 febbraio, con ampie schiarite al nord, mentre al centro-sud la situazione resterà difficile fino alla prima serata. Solo da martedì il cielo dovrebbe tornare sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola.