Tutte le offerte da prendere al volo per Capodanno

di Enzo Di Giacomo

Capodanno a Rio

Rio de Janeiro è una mèta conosciuta dagli italiani, sempre più attratti dalle spiagge di Ipanema e Copacabana, il Cristo Redentore sul monte Corcovado, dove si sale con un trenino a cremagliera. E poi il Pan di Zucchero da raggiungere a bordo di due funivie per ammirare la città che si distende tra oceano, spiagge, grattacieli e favelas. A Capodanno fuochi d’artificio, danze e samba nelle strade, feste e musica. Dopo le feste di Rio si parte alla volta della vivace Salvador, detta la Roma nera, perché sede di alcune tra le più grandi celebrazioni del Condomblé, religione afrobrasiliana, che si snodano tra le strade dove si affacciano cattolicissimi conventi e chiese barocche. Nove giorni/7 notti dal 28 dicembre al 4 gennaio: 4 notti in b&b in hotel 4 stelle a Copacabana, City tour al Corcovado di quattro ore con pranzo; 3 notti a Salvador in b&b in una pousada del centro storico, city tour di quattro ore, trasferimenti da/per gli aeroporti di Rio e Salvador: da 1.550 euro (voli intercontinentali  e voli interni esclusi). www.vuela.it

Zanzibar, nell’isola delle spezie per fuggire dalla città

A Zanzibar, l’isola nell’Oceano Indiano a ridosso dell’Africa, per fuggire dalla città, per evitare la folla delle festività, per ascoltare il mare. Lungo i chilometri di spiaggia bianchissima, e sullo sfondo di alti palmizi, Zanzibar produce magie di colori e profumi. Fiori, spezie, zenzero, chiodi di garofano, cannella e pepe. Con una popolazione di circa 1 milione di abitanti, è formata da due isole: l’isola principale è quella di Zanzibar; l’altra è l’isola di Pemba. Volo + soggiorno in camera doppia per 7 notti nel Zanzibar Village Atmosphera Resort di Kiwengwa, sulla costa est dell’isola, a circa 40 chilometri, offerte da www.varatour.it a 1520 euro all inclusive con sconto del 50% per i bambini sino a 12 anni. Partenze da Roma-Fiumicino il 18 dicembre.

Bressanone, Mercatini di Natale come leit motiv

Chi l’ha detto che i mercatini di Natale sono da visitare soltanto nelle città del centro e nord Europa? Anche in Italia c’è una consolidata tradizione di mercatini di Natale, come a Bressanone, dove si svolge dal 29 novembre al 6 gennaio 2014. Oltre 30 stand per un vasto assortimento di articoli artigianali tipicamente natalizi: vin brulé, grappe alle erbe, dolci tipici come lo Zelten e lo Stollen e i biscottini per decorare l’albero di Natale, candele, sculture in legno, terrecotte, campanelle natalizie, palline decorate, ceramiche, ricami, pantofole tirolesi, personaggi di stoffa come clown e streghette, angioletti in ceramica, fiori, alberi di Natale. Pacchetto per due pernottamenti da 115 euro a persona in tre stelle con colazione dal 29 novembre al 22 dicembre. L’offerta comprende tutti i servizi della Brixen (Bressanone in tedesco) Card: utilizzo dei mezzi pubblici, ingresso gratuito all’Acquarena, uso della cabinovia della Plose (per i non sciatori), entrata libera in quasi tutti i musei dell’Alto Adige, una tazza omaggio del Mercatino di Natale e ingresso al Thuniversum a Bolzano, con entrata esclusiva alla Thun Lounge. www.valleisarco.com

Crociera di Natale in relax

Una crociera per ritemprarsi, per riscoprire il piacere del tempo perduto. Breve, di pochi giorni ma sufficienti per riposare e vedere. Una crociera di Natale nel Mediterraneo con Barcellona e Marsiglia da visitare offerta da www.costacrociere.it a partire da 629 euro a persona con 6 giorni di crociera. Partenza il 20 dicembre.

A Natale è di moda il viaggio organizzato

Il viaggio diventa sempre più “fai da te” grazie a PC, smartphone, tablet e per questo Natale – secondo i dati elaborati da www.edreams.it – torna di moda il viaggio organizzato. Crescono del 10% le ricerche di vacanze e delle crociere: si prenota via internet, scegliendo il prodotto finito. Per una vacanza nel periodo natalizio si spendono circa 1300 euro a persona per una media di 8 giorni. Le mète preferite per il prossimo Natale/Capodanno sono le Canarie, il Mar Rosso e destinazioni più lontane come Zanzibar e Cuba. Per i voli, invece, le mète a  lungo raggio più prenotate sono New York, Istanbul, Bangkok, Miami e Dubai, con una spesa media di 710 euro. Le capitali europee sono le destinazioni preferite per chi vuol fare una vacanza di pochi giorni: Londra, Parigi e Amsterdam sono in vetta, con una spesa media di 150 euro per un volo di andata e ritorno.