Vacanze con i nonni, la vera salvezza delle famiglie italiane. Per i nipoti spendono in media 440 euro a bambino. E a settembre devono stringere la cinghia

I nonni italiani arrivano a spendere una media di 440 euro a bambino durante le vacanze

I nonni sono la salvezza dei genitori, soprattutto durante le vacanze estive. Rappresentano un valido aiuto quando non si hanno ferie sufficienti a coprire tutti i giorni liberi dei bambini o quando la coppia ha il desiderio di trascorrere qualche momento di relax lontano dai soliti obblighi. Godersi i nipoti e occuparsi di loro è una gioia, ma non è facile, in particolare dal punto di vista economico. Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it i nonni italiani arrivano a spendere una media di 440 euro a bambino durante le vacanze.

Il team di Jetcost ha realizzato un sondaggio nell’ambito di uno studio più ampio sulle vacanze in famiglia degli europei, specialmente quelle con bambini. Si è preso in considerazione un campione di circa 3.000 nonni (500 di ogni nazionalità tra inglesi, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi) tutti di età superiore ai 50 anni, con almeno un nipote di età inferiore ai 15 anni con il quale erano stati in vacanza; inizialmente gli è stato chiesto se erano andati in vacanza con i nipoti e quasi tre quarti degli intervistati (il 72%) hanno risposto in modo affermativo. Quando gli è stato poi domandato se avevano contribuito a pagare le vacanze dei piccoli, due terzi dei nonni (il 60%) hanno ammesso di averle spesate interamente.

Inoltre, alla domanda su quanto, più o meno, potevano aver speso per qualche giorno da trascorrere con loro, tenendo conto di viaggio, hotel, attrazioni, cibo, bevande, regali, giocattoli e capricci vari, la cifra media per bambino è risultata di 440 euro.

Tutti gli intervistati che hanno detto di essere stati in vacanza con i nipoti, ma senza genitori, hanno spiegato perché questi ultimi non erano andati con loro, e queste sono state le risposte più comuni:

1. I genitori non avevano giorni di vacanze sufficienti per poter partecipare alle vacanze in famiglia (il 45%). 2. I genitori non potevano permettersi di portare i bambini in vacanza e li abbiamo portati noi (il 32%). 3. Così i genitori hanno avuto qualche giorno per se stessi (il 21%).

Per quanto riguarda i dati a livello europeo, gli italiani sono al quarto posto nella classifica di quanti soldi spendono i nonni per i loro nipoti durante le vacanze:

1. Tedeschi: 736 euro
2. Britannici: 700 euro
3. Spagnoli: 604 euro
4. Italiani: 440 euro
5. Portoghesi: 436 euro
6. Francesi: 415 euro

Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: “È un bene che i nonni possano andare in vacanza con i nipoti e trascorrere qualche giorno con loro; i bambini li adorano, loro possono coccolarli e viziarli e allo stesso tempo i genitori possono prendersi una piccola pausa. Detto questo, però, è importante non abusare della generosità degli anziani e della loro tendenza a voler pagare tutto, perché le spese possono essere elevate; noi di Jetcost suggeriamo ai genitori di non approfittarsene e a quelli che non possono contribuire molto a livello economico per la vacanza, di aiutare almeno con altri compiti, per evitare che tutte le responsabilità ricadano sui poveri nonni”.