Ventura all’assalto dell’Isola

di Marco Castoro

Mentre a Sky si sta lavorando molto sui giudici da imbarcare per la prossima edizione di X-Factor, scoppia il bubbone Ventura. SuperSimo, infatti, non è soddisfatta della visibilità che le offre l’emittente satellitare e ha una grande voglia di tornare sulle reti generaliste. Non a caso ha chiesto l’aiuto di Lucio Presta, l’agente dei miracoli, il Nino Raiola della tv. La Ventura spera in un ritorno in Rai ma è pronta a battersi anche contro un colosso del calibro di Barbara D’Urso per soffiarle la conduzione dell’Isola dei famosi su Canale 5. Impresa titanica, sia per la grinta di Barbarella, sia per la stima che nutrono i vertici di Mediaset nei confronti della conduttrice di Pomeriggio 5 e Domenica Live.

Canale 5 il più visto dagli abbonati Sky
Gli abbonati Sky preferiscono le generaliste al bouquet dei canali satellitari. Nelle 24 ore il più visto è Canale 5 con il 12,9% di share, seguito da Raiuno 11,9%, Raitre 4,6%, Italia1 4,3%, Raidue 4,2%, La7 3,7% e Retequattro 3,2%. Primo tra i canali del bouquet satellitare è Skysport 1 (8°). Soltanto 12° SkyTg24. Nel prime time vince invece Raiuno (11,4%) su Canale 5 (10,6%) e Skysport1 (7,1%). Da notare che in prima serata Rai2 va meglio di Italia1, Rai3, Retequattro e La7. Solo 25° posto per SkyTg24 (ma dalle 21,10 alle 23 chi guarda il telegiornale?). Raiuno si conferma leader anche in seconda serata, davanti a Canale 5 e Italia 1. Seguono nell’ordine Rai2, Rai3, La7 e Retequattro. Poi SkyCinema1 e SkySport1.

Falsa partenza per Sky Atlantic
Avrà pure una grafica curatissima, una posizione eccellente sul telecomando (110), una programmazione sofisticata. Ma gli ascolti del neonato Sky Atlantic deludono. Nella classifica degli abbonati Sky nelle 24 ore occupa la posizione numero 27, con lo 0,67% di share (sommando anche il canale+1). Va leggermente meglio in prima e in seconda serata dove occupa la sedicesima piazza (rispettivamente con 1,14% e 1,23% di share).

Fiorello torna. Ma su Radio1
Postando un video su Twitter dell’incontro mattutino con gli amici del bar da dove di solito va in onda con la sua Edicola, Fiorello ha annunciato: «Ho ancora un occhio nero ma dopo Pasqua torniamo sul web e poi anche in radio. Forse su Radio1, perché sta cambiando tutto», ha aggiunto Fiore riferendosi al cambio di direzioni radiofoniche che ha portato l’ex direttore di Radio2, Flavio Mucciante, alla guida di Radio1. Chissà come ci sarà rimasto male l’ex direttore Antonio Preziosi, ancora in attesa di una ricollocazione degna e parcheggiato in una stanza di via Asiago.
La polemica sul nudo di Garko. Uno spot geniale
Per giorni e giorni si è discusso sulle scene di nudo Gabriel Garko nella fiction su Rodolfo Valentino. La direzione di Canale 5 e Alessio Inturri, il regista, dopo tanto parlare alla fine hanno raggiunto un accordo. Il compromesso è stato trovato nel rispetto delle istanze del regista (per il quale le scene di nudo sono assolutamente funzionali). Ma se fosse stata tutta una trovata pubblicitaria per creare l’attesa? In molti non vorranno perdersela.