Via della Seta, Conte: “Non c’è aria di crisi nel Governo sul capitolo Cina. Aderiamo a questo progetto con tutte le cautele necessarie”

Il premier Conte ha ribadito che l'Italia è un Paese collocato in un'alleanza tradizionale euro-atlantica

“Assolutamente non c’è aria di crisi nel governo sul capitolo Cina. Il governo quando si muove su questi scenari lo fa sempre in modo coordinato e coerente. Quello della Cina non è un capitolo che si improvvisa dall’oggi al domani, è stato preparato nei mesi scorsi, certo va affrontato con molta cautela”. E’ quanto ha detto il premier, Giuseppe Conte, aggiungendo che l’Italia è un Paese “inserito nell’Ue, collocato in un’alleanza tradizionale euro-atlantica e rimaniamo collocati in questa prospettiva di alleanze”.

“Semplicemente – ha aggiunto il presidente del Consiglio – ci apriamo una strada molto interessata dal punto di vista commerciale. Quello che andiamo a sottoscrivere non è un accordo vincolante ma un quadro che ci consentirà di valutare le opportunità. Ovviamente noi aderiamo a questo progetto infrastrutturale chiamato con omaggio alla tradizione italiana la ‘Via della seta’ – ha concluso Conte – e lo facciamo con tutte le cautele necessarie”.