Il Viminale ordina di intensificare i controlli anti-Covid. Massima attenzione su assembramenti e spostamenti a Pasqua

Una circolare del Viminale segnala ai prefetti di porre massima attenzioni su assembramenti e spostamenti a Pasqua.

Il Viminale ordina di intensificare i controlli anti-Covid. Massima attenzione su assembramenti e spostamenti a Pasqua

Il Viminale, con una circolare inviata ai prefetti, invita le forze dell’ordine a  intensificare e svolgere “con accuratezza” i controlli anti-Covid “specificamente nelle aree urbane più sensibili, potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento, specialmente in corrispondenza delle giornate festive e prefestive”.

Nel periodo delle festività pasquali, servono “mirati controlli lungo le strade di scorrimento extra-urbano, potenzialmente interessate da flussi di traffico più intensi”. Uguale attenzione andrà rivolta “alle stazioni aeroportuali e ferroviarie, come pure agli altri snodi della mobilità urbana”.

La circolare, firmata dal capo di Gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi, illustra le disposizioni del decreto legge del 13 marzo scorso, che introducono “una disciplina più rigorosa” per contenere, “nella massima misura, la diffusività del virus, contribuendo cosi’ alla tenuta del sistema sanitario”. Quindi, segnala ancora il Viminale, “la relativa applicazione dovrà essere sostenuta da un particolare sforzo operativo che incida significativamente sul dispositivo dei controlli”.