Reddito di cittadinanza, presentate all’Anpal oltre 78mila candidature per i tremila posti da Navigator. Parisi: “Operativi entro fine giugno”

Scadeva oggi il termine previsto dal bando dell'Anpal per reclutare i Navigator

Sono oltre 78mila i candidati per i tremila posti da Navigator, la figura istituita insieme al Reddito di cittadinanza per potenziare l’attività dei centri per l’impiego. Il termine per presentare la domanda, prevista dal bando promosso dall’Agenzia nazionale per le politiche attive per il Lavoro (Anpal), scadeva oggi.

A guidare la classifica regionale delle candidature la Campania, con 13mila domande, la Sicilia (11.886), seguita dal Lazio con 9.304, la Puglia con 9.191 e la Calabria, dove i candidati finali sono 6.977.  La città con più candidati è Roma (7.092), seguita da Napoli (6.812), Palermo con 3.503, Catania dove i candidati sono2.758 e Salerno, con 2.457. La prossima tappa prevista dal bando sarà la selezione, attraverso i test, di 60mila candidati, che saranno ammessi in base a una graduatorie a punteggio.

“Il Navigator – ricorda Anpal servizi – sarà la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita ai Centri per l’Impiego, selezionata e formata per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto caratterizzato dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, per il quale l’obiettivo è assicurare assistenza tecnica ai CPI, valorizzando le politiche attive regionali – anche in una logica di case management – da integrare e da implementare con le metodologie e tecniche innovative che saranno adottate per il reddito di cittadinanza”.

“Un ulteriore importante passaggio – commenta il presidente dell’Agenzia Nazionale per le Politiche attive per il Lavoro, Mimmo Parisi – sulla strada della piena applicazione del Reddito di cittadinanza. E’ con orgoglio che possiamo presentare oggi un risultato ottenuto con professionalità ed efficienza, in pochi mesi abbiamo dimostrato come attraverso la stretta collaborazione di enti e amministrazioni dello Stato, anche in un’ottica di collaborazione pubblico/privato, si possano cogliere risultati importanti: mi auguro, anche sulla scorta di quanto fatto finora, che entro la fine di giugno i Navigator potranno essere operativi e avviati alla formazione”.