Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
07/02/2026
09:48
Milano-Cortina referendum sulla giustizia Niscemi Guerra in Ucraina gaza
Redazione

Rivoluzione in Rai, via libera alle direzioni di genere. La produzione espropriata alle Reti che cureranno solo la messa in onda

Rivoluzione in vista a Viale Mazzini. Il CdA della Rai ha dato il via libera al modello per generi, destinato a cambiare l’organizzazione della tv pubblica.

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 di Redazione on-line
Rivoluzione in Rai, via libera alle direzioni di genere. La produzione espropriata alle Reti che cureranno solo la messa in onda

Rivoluzione in vista a Viale Mazzini. Il CdA della Rai ha dato il via libera al modello per generi, destinato a cambiare l’organizzazione della tv pubblica, con il passaggio della centralità nella produzione dalle reti alle direzioni che cureranno i diversi settori dell’offerta. Un progetto messo a punto nella passata gestione e rilanciato dall’amministratore delegato Carlo Fuortes (nella foto) con alcune modifiche.

Dieci le aree di intervento previste, con l’aggiunta dello Sport, che comprenderà anche la testata, e di Rai Play, che acquisterà una propria autonomia produttiva. Le direzioni di genere dovranno produrre contenuti per i canali Rai Uno, Due e Tre, per la piattaforma digitale Rai Play e per i canali specializzati, declinandoli in base ai diversi pubblici e ai profili editoriali dei canali e piattaforme digitali.

Le nomine ad alcune direzioni erano già state formalizzate nel gennaio del 2020, con Stefano Coletta all’Intrattenimento prime time, Franco Di Mare all’Intrattenimento day time, Luca Milano alla direzione Ragazzi, Silvia Calandrelli alla direzione Cultura, Ludovico Di Meo alla direzione Cinema, Duilio Giammaria alla direzione Documentari. Maria Pia Ammirati è inoltre alla guida della Fiction e Elena Capparelli di Rai Play.

Restano da assegnare le direzioni Approfondimento e Sport, che è tra le quattro testate, insieme a Tg1, Tg2 e Tgr, che hanno il vertice in scadenza. “Il modello organizzativo per generi costituisce – specificano da Viale Mazzini – un punto di ripartenza ineludibile”.

di Redazione on-line

Leggi anche

Olimpiadi: ecco come abbiamo scalato indisturbati la nuova torre del Parco Sempione da 60 metri. Mentre Mattarella inaugurava Casa Italia

di Andrea Sparaciari
06/02/2026 22:13

Milano-Cortina al via tra proteste per la presenza dell’ICE, attacchi hacker e polemiche internazionali sull’organizzazione

di Nicola Scuderi
06/02/2026 14:00

Il meteo spacca in due l’Italia: prosegue la tregua dal maltempo al Nord, mentre piogge e mareggiate insistono al Centro-Sud

di Nicola Scuderi
06/02/2026 12:07

Natale sotto tono e carrelli sempre più leggeri: per Confesercenti il 2025 è stato un anno amaro per il commercio

di Davide Manlio Ruffolo
05/02/2026 13:01

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

L’Ue: TikTok “crea dipendenza”, viola regole sui contenuti digitali

di Askanews
06/02/2026 19:31

Video

Lavoro, l’AI ridisegna il mercato: 30 professioni a rischio

di Askanews
06/02/2026 17:23
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000