Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
14/02/2026
00:24
Milano-Cortina referendum sulla giustizia Niscemi Guerra in Ucraina gaza
Redazione

Plastica, superato il limite di rifiuti sul pianeta

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, il Wwf lancia l'allarme: è stato superato il limite di rifiuti di plastica tollerabile.

Pubblicato il 5 Giugno 2023 - Aggiornato il 5 Giugno 2023 alle 09:06 di Stefano Rizzuti
Plastica, superato il limite di rifiuti sul pianeta

L’inquinamento da plastica ha superato il limite planetario oltre al quale non è più possibile garantire la sicurezza degli ecosistemi per condizioni favorevoli di vita. A lanciare l’allarme, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, è il Wwf nel suo report Plastica: dalla natura alle persone.

La Giornata mondiale dell’ambiente è stata indetta dall’Onu ed è alla sua cinquantesima edizione. In occasione dell’International negotiating committee che si è tenuto sabato all’Onu è stata approvata la realizzazione di una bozza d’accordo sull’abbattimento del ricorso alle plastiche: l’obiettivo è arrivare a un trattato finale entro il 2024.

Plastica, l’Italia tra i Paesi che inquinano di più: le cifre sui rifiuti in mare ogni anno

Ogni anno ben 22 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano in mare e altri 22 milioni vengono abbandonati sulla terra. Si tratta soprattutto di plastica monouso. E uno dei dati più preoccupanti riguardante l’Italia, che è tra i Paesi che maggiormente inquinano tra quelli che si affacciano sul Mediterraneo.

Il Wwf segnala come siano tantissimi i prodotti in plastica che non si possono riciclare: sedie, arredamenti, penne, spazzolini, giocattoli, pettini. Oggetti che finiscono in discarica, ma che andrebbero gestiti diversamente, sottolinea l’associazione.

La richiesta del Wwf, rivolta al governo, riguarda proprio la raccolta differenziata: l’obiettivo è di estenderla ai prodotti con plastiche di largo consumo. Un’azione che viene ritenuta necessaria per non morire soffocati dalle plastiche, sottolinea ancora l’Ong.

L’inquinamento da plastiche nel mondo: dalle monouso a quelle che finiscono in mare e nei fiumi

Ogni anno vengono prodotti 430 milioni di tonnellate di plastica, di cui circa la metà monouso. Solo il 10% di queste viene riciclato, stando ai dati dell’Onu. E si stima che ogni anno tra le 19 e le 23 milioni di tonnellate di plastica finiscano nei laghi, nei fiumi e nei mari, pari circa al peso di 2.200 Tour Eiffel. Le microplastiche, inoltre, si trovano nel cibo, nell’acqua e nell’aria.

L’inquinamento da plastiche potrebbe essere ridotto dell’80% entro il 2040, ma i Paesi e le aziende dovrebbero completamente cambiare le loro abitudini, a partire da quelle sull’utilizzo delle tecnologie esistenti, come sottolinea l’Unep nel suo ultimo rapporto sull’inquinamento da plastiche.

di Stefano Rizzuti

Leggi anche

La salute mentale è una piaga dimenticata: in Italia ci sono soltanto 0,1 posti letto ogni mille abitanti. Nell’area Ocse la media è sei volte maggiore

di Nicola Scuderi
13/02/2026 12:40

Previsioni meteo a tinte fosche: a San Valentino previsto un nuovo peggioramento del clima, con freddo intenso e temporali che si abbatteranno su mezza Italia

di Franco Pigna
13/02/2026 10:08

Il prezzo dei carburanti continua a salire: nuovi piccoli aumenti malgrado le quotazioni in discesa del petrolio

di Franco Pigna
13/02/2026 09:31

Immigrazione, Meloni esulta: sul blocco navale promessa mantenuta. Ong e opposizioni le rovinano la festa

di Raffaella Malito
12/02/2026 21:56

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Warning: Undefined variable $offset in /var/www/vhosts/lanotiziagiornale.it/httpdocs/wp-content/themes/gene_child/inc/sidebar/format_video_askanews.php on line 8

Video

Conferenza Monaco, Merz: Ordine mondiale non c’è più, sì Europa forte

di Askanews
13/02/2026 20:17

Video

La denuncia del Comitato olimpico palestinese: 1.100 atleti uccisi

di Askanews
13/02/2026 20:17
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000