Lโofferta di giornalismo dโinchiesta in Rai รจ aumentata per numero di ore e programmi in palinsesto. Con queste parole il direttore dellโApprofondimento Rai, Paolo Corsini, risponde cosรฌ ai dubbi sollevati in commissione di Vigilanza sulle scelte dei futuri palinsesti, dopo le polemiche prima per lo spostamento di Report a domenica, poi per lo stop al programma di Roberto Saviano e, infine, per la scelta di affidare lo spazio del lunedรฌ sera di Rai3 a Salvo Sottile.
Tutte proteste, compresa quella relativa alla scelta di affidare allโex presidente Rai, Marcello Foa, un nuovo approfondimento su Radio1, che potrebbe occupare la casella di Forrest, arrivate dallโopposizione o dallโUsigrai, dopo le accuse piovute su governo e azienda sul nuovo contratto di servizio, ancora in fase di approvazione, per la scelta di non dedicare un capitolo autonomo al giornalismo dโinchiesta.
Gasparri contro Ranucci ma Laganร non ci sta. “Mortifica un cronista pluripremiato da anni sotto scorta”
โPlaudo al fatto che il giornalismo di inchiesta non avrร piรน solo un monopolio, quello di Report, ma ci sarร anche unโaltra narrazione con il programma di Salvo Sottileโ, replica il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri. โTrovo irrispettoso โ dice il consigliere eletto dai dipendenti Rai, Riccardo Laganร – che qualche senatore sottoponga a pubblico ludibrio un giornalista pluripremiato del servizio pubblico, da anni sotto scorta, affermando che il programma Report dovrebbe cambiare genere e spostarsi nel genere Fiction alludendo alla qualitร delle inchieste definite โinvenzioniโ e al lavoro della squadra di Report. Un giornalista e una squadra apprezzata a livello internazionale e dalle TV commerciali. Affermazione alla quale spiace constatare che nessuno dei presenti ha ritenuto di rispondere per difendere una risorsa del servizio pubblicoโ.
E ancora. In tutto questo clima รจ un bene, dunque, che la presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, abbia ribadito la necessitร di introdurre nuovamente il giornalismo di inchiesta tra gli obblighi da ripristinare nel contratto di servizio, ha spiegato Laganร . โRitengo che occorra rafforzare lโobbligo anche attraverso lโintroduzione di un nucleo ideativo e produttivo di giornalismo di inchiesta investigativoโ.