Le prime pagine del 28 maggio

Le prime pagine del 28 maggio.

La Notizia. In apertura: “Marino addio. Gasbarra torna già dall’Europa”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Ora vediamo cosa contiamo a Bruxelles”. In alto gli Esteri: “Ucraina è guerra vera cento morti a Donetsk” e “Omaggio a Renzi il simbolo di Firenze trasloca a Roma”. Nel taglio basso: “Clini, beccato il conto in Svizzera”. In un box: “Gare telematiche un maxi-affare La torta sale fino a 15 miliardi”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “Europa, tensione sulle nomine”. Al centro: “Noi sconfitti, ora autocritica. Le elzioni scuotono i 5 Stelle”. L’editoriale di Ernesto Galli della Loggia: “Le origini di una svolta”. In alto: “La guerra di Kiev per riprendere l’Est: cento vittime”. Taglio basso: “Il concorsone di Roma, la grande beffa”.

La Repubblica. Apertura: “I leader processano l’Europa”. Al centro con foto: “L’orrore di Donetsk, cento morti nelle strade”. Di spalla a destra: “Il Papa Netanyahu e la lingua di Gesù”. In basso l’intervista: “Bob Geldof:Canto il dolore per la morte della mia Peaches”.

La Stampa. L’apertura: “Prima sfida Renzi-Merkel”. In alto: “Nuove accuse a Clini: Mazzette milionarie su un conto svizzero”. Al centro con foto: “Battaglia a Donetsk, 100 morti tra i ribelli”. L’editoriale di Gianni Riotta: “Angela e Matteo contro Le Pen e Putin”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “La rottamazione può iniziare Letta è in corsa per l’Europa”. L’editoriale di Marco Travaglio: “Sul cargo del vincitore”. Al centro: “Elezioni, il partito degli indagati fa il quorum con 1 milione di voti”.

Il Sole 24 Ore. L’apertura: “L’Europa cerca la svolta per la crescita”. Al centro: “Parte la riforma del Catasto”. In alto: “Privacy, la Germania avrà i tribunali del web”.

Il Messaggero. Apertura: “Deficit, il piano Renzi per la Ue”. Al centro con foto: “La battaglia di Donetsk: 100 morti”. A destra: “Riforma degli statali i dirigenti assunti in prova per 3 anni”. In basso: “Incubo finito, arrivano a Roma i 31 bambini adottati in Congo”.

Il Tempo. L’apertura: “Le primarie secondo voi. Votate”. Al centro la polemica per le frasi di Grillo: “Di Maalox in peggio spot occulto?”. L’intervento di Giorgia Meloni: “Ricostruiamo il centrodestra”.