A fuoco, a fuoco! Autobus in fiamme per le strade della Capitale. Incendio su un bus della linea 881. Ennesimo caso: i trasporti sono un vero inferno

Un altro autobus in fiamme per le vie della Capitale. L'incendio ha coinvolto un bus della linea 881 in piazza Pio XI

Un altro autobus in fiamme per le vie della Capitale. L’incendio ha coinvolto un bus della linea 881 in piazza Pio XI. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco che hanno domato l’incendio. Non ci sarebbe alcun ferito, ma le cause delle fiamme devono ancora essere chiarite. Il fuoco sarebbe divampato nella parte posteriore del mezzo, proprio dove è collocato il motore del veicolo. Sul posto è intervenuta anche la Polizia per tutti gli accertamenti del caso.

Una giornata di vera e propria passione per i trasporti della Capitale. Questa mattina un’esplosione in un vagone della metro B ha fatto pensare prima a un attentato e poi, chiarita la questione, ha comunque causato l’intero blocco della tratta con 1.500 persone evacuate. Senza dimenticare che nella mattinata di oggi c’era anche lo sciopero di una sigla sindacale che ha causato qualche problemino a chi si muove col trasporto pubblico.

Il parco autobus della Capitale è sempre più vecchio e questi incendi sono ormai quasi ordinaria amministrazione. Secondo i dati che Il Corriere della Sera svelò in un’inchiesta ne va a fuoco uno al mese in media. A maggio, esattamente un mese fa (giorno 8), l’ultimo episodio piuttosto grave, dove soltanto l’immediata percezione del pericolo da parte dell’autista permise di evitare un bilancio che sarebbe potuto diventare drammatico nel centro della città a pochi metri dal Parlamento. Una media che probabilmente presto dovrà essere ricalcolata visto che solo a maggio la cifra è stata ampiamente superata con altri piccoli incendi che comunque hanno costretto tanti bus ai box.