A Milano ultimato in 10 giorni l’ospedale Fiera. Dalla prossima settimana ospiterà i primi 24 pazienti. Bertolaso: “Promessa mantenuta”

“Avevamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta”. Così, in occasione della presentazione dell’Ospedale per pazienti Covid-19, realizzato presso i padiglioni di Fiera di Milano ed entrato in funzione oggi, Guido Bertolaso, che ha inviato un messaggio che è stato letto da Gerardo Solaro del Borgo, presidente Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. “Non abbiamo realizzato un ospedale da campo – sottolinea nel messaggio l’ex capo della Protezione civile -, come purtroppo a volte in emergenza ci siamo trovati costretti a fare in passato. Non abbiamo realizzato un lazzaretto, lo abbiamo detto sin dall’inizio”.

A Milano ultimato in 10 giorni l’ospedale Fiera. Dalla prossima settimana ospiterà i primi 24 pazienti. Bertolaso: “Promessa mantenuta”

“Qui in Fiera – ha aggiunto Bertolaso – abbiamo creato un vero e proprio ospedale specialistico. Un ospedale ideato e costruito nel rispetto del paziente e di tutti gli operatori sanitari che li assistono. Perché è proprio la figura del paziente al centro di quest’opera. Chi entra qui avrà un ambiente, una struttura, attrezzature e assistenza ottimale per le proprie esigenze di salute”.

A pieno regime la struttura, ultimata in soli 10 giorni, disporrà di più di 200 posti di terapia intensiva. A  gestirli sarà il Policlinico di Milano. Si tratta di un’opera interamente finanziata da 1.200 donatori con il loro contributo da 10 euro a 10 milioni. L’Ospedale disporrà di 8 reparti con 53 letti e vi lavoreranno 200 medici anestesisti e rianimatori, 500 infermieri e altre 200 persone. I pazienti saranno trasferiti dal coordinamento regionale dell’Unità di crisi. Con l’inizio della prossima settima entreranno i primi 24 pazienti.

“Anzitutto desidero ringraziare – ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana inaugurando la struttura – tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato in maniera indefessa e incredibile per 24 ore al giorno. Qui è stato realizzato un ospedale di altissima qualità e di altissima tecnologia che potrà diventare un punto di riferimento per tutto il Paese tanto che il Governo ha detto che vorrà replicare questo intervento in altri parti d’Italia”.

Seguici su Facebook, Instagram e Telegram