Al via le Consultazioni al Quirinale. I presidenti di Camera e Senato da Mattarella. Fico: “Siamo al lavoro per il bene del Paese”

Al via le Consultazioni al Quirinale. I presidenti di Camera e Senato da Mattarella. Fico: “Siamo al lavoro per il bene del Paese”

Hanno preso il via oggi alle 17 e si concluderanno venerdì pomeriggio le Consultazioni al Quirinale sulla crisi di Governo, dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte. Il capo dello Stato ha ricevuto per primi i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati, e raggiunto telefonicamente, come la prassi costituzionale vuole, il suo predecessore, Giorgio Napolitano.

La prima ad essere ricevuta al Colle è stata la presidente di Palazzo Madama. La Casellati è rimasta a colloquio con il Capo dello Stato circa mezz’ora e al termine non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. Poco prima della 18 è stata la volta del presidente della Camera. “Siamo tutti al lavoro per il bene del Paese” ha detto Fico al termine dell’incontro con Mattarella.

Le Consultazioni proseguiranno domani, a partire dalle 10, quando, secondo il calendario reso noto dall’Ufficio stampa del Quirinale, Mattarella riceverà il gruppo parlamentare del Senato “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)”. A seguire – tra le 10.30-12.30 e le 16-16.45 – toccherà ai rappresentanti dei gruppi Misti del Senato e della Camera. Nel pomeriggio, dalle 16,45, il presidente riceverà il gruppo parlamentare della Camera di “Liberi e Uguali” e alle 17.30 i gruppi parlamentari Italia Viva – PSI di entrambe le camere. La giornata si concluderà alle 18.30 con i gruppi parlamentari del Partito Democratico.

Venerdì, ultimo giorno previsto, le Consultazioni proseguiranno nel pomeriggio per consentire a Mattarella di partecipare alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione, prevista al mattino. Alle 16 toccherà quindi ai gruppi parlamentari di Camera e Senato di “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC”, “Forza Italia Berlusconi Presidente” e “Lega – Salvini Premier”.

Con loro il presidente della Repubblica accoglierà anche i deputati rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati. L’ultima giornata di Consultazioni, salvo un aggiornamento del programma, si concluderà alle 17 quando saliranno al Quirinale i gruppi parlamentari di Camera e Senato del “Movimento 5 Stelle”.

E’ possibile seguire le consultazioni in diretta streaming sul canale Youtube della Presidenza della Repubblica e sul sito quirinale.it.

https://www.youtube.com/watch?v=qa0RI08GbyU&ab_channel=PresidenzadellaRepubblicaItalianaQuirinale