Allerta rossa in Sardegna. In arrivo piogge e temporali anche su Piemonte, Liguria, Toscana

Bollettino Protezione civile prevede precipitazioni diffuse da questa sera

La vasta circolazione depressionaria, presente sulla penisola Iberica, continua ad innescare condizioni di spiccata instabilità anche sulle nostre regioni occidentali, con fenomeni temporaleschi, che risulteranno particolarmente intensi e persistenti su Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso nella giornata di ieri. “I fenomeni meteo – si legge in una nota diramata dallo stesso Dipartimento -, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, mercoledì 10 ottobre, precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria, specie sui settori centro-occidentali, in estensione, dalle prime ore di domani, giovedì 11 ottobre, ad Emilia-Romagna e Toscana, specie sui settori occidentali.

Sempre dalle prime ore di domani, si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, specie sui settori meridionali e sulla Sardegna, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per oggi e domani, allerta rossa sui settori orientali e meridionali della Sardegna e arancione sulla Gallura. Per la giornata di domani, giovedì 11 ottobre, è stata valutata allerta arancione sulla Liguria e allerta gialla su alcuni bacini di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, sui settori costieri del Lazio, sui versanti ionico e tirrenico meridionale della Calabria e su alcuni bacini della Sicilia, isole comprese.