Andrea Scanzi oggi, chi è? Età, orientamento politico, libri, moglie Linda Barbagli, fidanzata, flirt con Selvaggia Lucarelli

Chi è Andrea Scanzi, il giornalista appassionato di politica, sport e musica che ha dedicato il suo ultimo libro a Franco Battiato?

Andrea Scanzi oggi, chi è? Età, orientamento politico, libri, moglie Linda Barbagli, fidanzata, flirt con Selvaggia Lucarelli

Chi è Andrea Scanzi, il giornalista appassionato di politica, sport e musica che ha dedicato il suo ultimo libro al cantautore Franco Battiato?

Andrea Scanzi oggi, chi è? Età, biografia, carriera e orientamento politico

Andrea Scanzi è nato il 6 maggio 1974 ad Arezzo ed è alto 188 centimetri. Nel 2000, si è laureato in Lettere modernepresso l’Università degli Studi di Siena incentrata sui cantautori dal titolo Amici fragili.

Oltre alla letteratura, è appassionato di teatro, viaggi, musica e sport. Dopo la laurea, si è avvicinato al mondo dell’editoria e del giornalista, diventando giornalista pubblicista.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerose testate giornalistiche italiane come Il mucchio selvaggio, il manifesto, Il Riformista, L’Espresso, Panorama, MicroMega, Linea Bianca, Tennis Magazine, Grazia e Donna Moderna.

Nel 2005, è entrato a far parte della redazione de La Stampa mentre, nel 2011, ha cominciato a scrivere per Il Fatto Quotidiano occupandosi principalmente di argomenti legati alla politica, alla musica e allo sport.

Per quanto riguarda il suo orientamento politico, Scanzi è schierato su posizioni pressoché di sinistra ma ha più volte espresso il suo apprezzamento per il Movimento 5 Stelle attraverso i suoi canali social.

Vita privata, moglie Linda Barbagli, fidanzata, flirt con Selvaggia Lucarelli

In relazione alla sua vita privata, Andrea Scanzi è stato sposato con la modella Linda Barbagli. Dopo essersi separato dalla moglie, nel 2010, ha avuto un flirt con Selvaggia Lucarelli che ha avuto una durata di circa tre mesi.

Al momento, il giornalista è impegnato in una relazione sentimentale con Sara Lucaroni, giornalista freelance e collaboratrice de L’Espresso.

La sua passione per la musica lo ha portato nel 2018 a far parte della giuria di esperti del 68esimo Festival di Sanremo.

Libri di Andrea Scanzi

Il giornalista appare frequentemente in televisione come ospite di svariati talk show. Inoltre, durante la sua carriera, ha scritto numerosi libri e opere teatrali.

Tra i libri scritti da Scanzi possono essere citati, ad esempio, Renzusconi (2017), Salvimaio (2018), Il cazzaro verde(2019), Sfascistoni. Manuale di resistenza a tutte le destre (2021).

Nel 2022, infine, ha pubblicato E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato, dedicato appunto al cantautore Franco Battiato, scomparso il 18 maggio 2021.