Arrestato l’imprenditore maltese Fenech. Stava fuggendo a bordo del suo yacht. E’ sospettato di essere il mandante dell’omicidio della giornalista Caruana Galizia

L’imprenditore maltese Yorgen Fenech è stato arrestato a bordo del suo yacht di lusso in relazione all’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. Come riporta l’edizione online del Times of Malta, Fenech è stato intercettato dalla forze armate maltesi (Afm) mentre stava scappando dall’isola a bordo del suo yacht, dopo aver lasciato Portomaso. Le autorità al momento non ha commentato la notizia.

L’arresto arriva all’indomani della decisione del primo ministro maltese, Joseph Muscat, di garantire la grazia presidenziale a un uomo, sospettato di essere l’intermediario tra la mente e gli esecutori materiali dell’assassinio, che sosteneva di conoscere il mandante dell’omicidio. L’imprenditore, uno dei più importanti dell’isola, è anche il titolare del fondo segreto “17 Black”, denunciato dalla Caruana, e per questo è sospettato di essere il mandante del suo omicidio. La giornalista fu uccisa con un’autobomba il 16 ottobre 2017.

Il presunto intermediario, arrestato giovedì scorso durante un blitz contro un gruppo di criminali coinvolti nel riciclaggio di denaro, aveva fatto capire agli investigatori della polizia maltese e dell’Interpol di essere in possesso di alcune prove sul caso Caruana Galizia. Secondo varie fonti, l’uomo è un tassista coinvolto nel gioco d’azzardo.