Arriva il ciclone Medusa: prima bomba meteorologica dell’autunno

Con l'arrivo del ciclone Medusa l'Italia sarà spaccata in due: attesa la prima bomba meteorologica dell'autunno 2023.

Arriva il ciclone Medusa: prima bomba meteorologica dell’autunno

Arriva il ciclone Medusa sull’Italia, un vortice atlantico che porterà maltempo soprattutto sul Nord Italia. Attesi nubifragi sull’alta Toscana e sull’alta Lombardia, oltre che su Piemonte occidentale e Liguria. 

Altrove si attendono nubi e schiarite, con temperature che tornano ad aumentare al Centro-Sud a causa dei venti di scirocco, secondo quanto spiega iLMeteo.it: in Sicilia si tornerà a toccare punte superiori ai 30 gradi. 

Previsioni meteo, arriva il ciclone Medusa

Il ciclone ribattezzato Medusa dovrebbe arrivare a partire da giovedì, con la prima bomba meteorologica dell’autunno 2023. L’Italia sarà spaccata in due, con i nubifragi al Nord e il caldo fuori stagione al Sud. 

Nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, ci si attende un contesto instabile, con nuvolosità irregolare e qualche pioggia, soprattutto al Sud e sull’area centrale tirrenica. Da giovedì 19, invece, il vortice si sposterà verso il Nord Italia con una vera e propria bomba meteorologica. 

Un ciclone bomba, come viene definito, si ha quando un’area di bassa pressione, alle medie latitudini, vede la pressione atmosferica scendere nel suo minimo barico a una velocità di almeno un millibar all’ora per almeno 24 ore.

Questo fenomeno produce precipitazioni abbandonati e violente raffiche di vento con la forza di un uragano, con velocità superiore ai 140 km/h. Da tenere d’occhio soprattutto la situazione sulla Sardegna e il mar Ligure, in particolare tra il levante ligure e l’alta Toscana. Si sottolinea anche il rischio di una potente mareggiata tra venerdì 20 e sabato 21. 

Al Centro potrebbero arrivare piogge e temporali nel corso della giornata di venerdì, mentre al Sud si attendono venti caldi di origine africana che faranno risalire le temperature. Insomma, arriva l’autunno al Nord, mentre al Sud ci sarà ancora una fase di caldo fuori stagione.