L’autunno è arrivato, tornano la pioggia e la neve: le previsioni meteo

Tornano la pioggia e la neve in tutta Italia, è tornato l'autunno: cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni.

L’autunno è arrivato, tornano la pioggia e la neve: le previsioni meteo

L’autunno, alla fine, è arrivati. Si vedono da oggi i primi effetti del ciclone atlantico che ha scalzato l’anticiclone africano. Le temperature scendono, dopo quella che possiamo definire un’estate prolungata. E arrivano le prime piogge e anche la neve sulle Alpi sopra i 2mila metri. 

Previsioni meteo, arrivano pioggia e neve: iniziato l’autunno

Come spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, tra oggi e domani il maltempo riguarderà alcune aree del Sud, con piogge sparse e anche qualche temporale. Resta il sole, invece, in Sicilia.

Tante nubi su tutto il Paese, con poche piogge che riguarderanno i rilievi del Nord-Ovest e il versante tirrenico del Centro. La situazione è destinata a peggiorare nella seconda parte della settimana, con fenomeni più intensi da venerdì 20.

Sono ritenuti probabili temporali per diverse ore sulle stesse regioni già interessate dal maltempo di oggi. Più a rischio saranno prima quelle settentrionali, con maggiore attenzione su Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e poi i settori tirrenici: interessati Campania, Lazio e Toscana. In queste zone “non è esclusa la possibilità di locali alluvioni lampo”. 

Pioggia sparsa e torna anche la neve in Italia

La pioggia riguarderà gran parte delle regioni centro-settentrionali. Torna anche la neve sulle Alpi centro-occidentali, con fiocchi già dai 2mila metri di quota. Scendono le temperature, soprattutto al Centro e al Nord.