Belle e Sebastien: trama, cast e la trilogia del film sulla storia tra il cane e un orfano

Belle e Sebastien è la storia che racconta l'amicizia tra un bambino e un animale selvaggio. Sono stati prodotti tre film sul tema.

Belle e Sebastien: trama, cast e la trilogia del film sulla storia tra il cane e un orfano

Belle e Sebastien è la storia di amicizia tra un bambino di solo 8 anni e un cane selvaggio che tutti detestano e cercano di uccidere. La storia parte da una serie di romanzi che si sono tradotti in film nel corso di circa 5 anni.

Belle e Sebastien: trama

“Belle e Sebastien” è il primo di una serie di tre film, tratti dai romanzi di Cécile Aubry, seguito da Belle e Sebastien – L’avventura continua, diretto nel 2015 da Christian Duguay, e Belle e Sebastien – Amici per sempre, diretto da Clovis Cornillac nel 2018.

Il primo film è ambientato nel 1943 e vede come protagonisti un ragazzo orfano e un cane. Sébastien è un bambino di otto anni che vive con l’anziano pastore César, una sorta di nonno adottivo per il piccolo, e la nipote di questi, Angélina, particolarmente protettiva verso Sébastien. I due vivono nel piccolo villaggio di Saint-Martin-de-Queyrières, i cui abitanti, nonostante l’occupazione tedesca, organizzano segretamente il passaggio in Svizzera degli esuli ebrei. Il villaggio è anche funestato da una misteriosa “Bestia” che preda le greggi dei pastori e a cui gli abitanti, incluso Cèsar, danno la caccia da mesi senza successo. Sébastien è un bambino molto solitario e sofferente per l’assenza della madre, che lui crede emigrata “in America, appena oltre le montagne”, e passa tutte le sue giornate sui monti. Un giorno, sulla via per Saint-Martin, incontra un enorme cane, selvatico e completamente infangato e fin da subito nasce un’amicizia con l’animale, una femmina di Patou, e la chiamerà “Belle” perché colpito dalla sua bellezza dopo averla ripulita dal fango. Sébastien decide di mantenere segreta la sua amicizia con Belle per proteggerla. Nel frattempo, una pattuglia tedesca, comandata dall’ambiguo tenente Peter, giunge a Saint-Martin per porre fine alle fughe degli ebrei. Sébastien, durante una delle sue gite assieme a Belle, si scontra con due soldati nazisti; Belle reagisce aggredendo e ferendo i due militari. L’amicizia tra Sébastien e la “Bestia” è così scoperta.

Belle e Sebastien: cast

Di seguito ecco il cast completo che vede la figura del protagonista sempre presente nei tre film che sono stati sviluppati e prodotti sulla storia tra il bambino e il cane selvaggio.

  • Félix Bossuet: Sébastien
  • Tchéky Karyo: César
  • Margaux Châtelier: Angélina
  • Dimitri Storoge: Dottor Guillaume
  • Andreas Pietschmann: Tenente Peter
  • Urbain Cancelier: Il Sindaco
  • Mehdi El Glaoui: André
  • Paloma Palma: Esther
  • Karine Adrover: Sarah, madre di Esther
  • Loïc Varraut: padre di Esther
  • Jan Oliver Schroeder: Hans
  • Tom Sommerlatte: Erich
  • Andrée Damant: Célestine

La trilogia del film sulla storia tra il cane e un orfano

Il secondo capitolo “Belle e Sebastien – L’avventura continua” cambia regista (Christian Duguay) e mantiene invece il cast del primo film. Il secondo capitolo è ambientati nel 1945 e quindi due anni il primo. Sebastien incontra il suo vero padre e parte insieme a César alla ricerca di sua nipote Angelina, precipitata per un avaria dell’aereo su cui viaggiava sopra le Alpi italiane.

Nel terzo ed ultimo capitolo “Belle e Sebastien – Amici per sempre”, il ragazzo si trova a dover fare i conti con il precedente padrone di Belle (Clovis Cornillac, anche regista), tornato a riprendersela. I buoni come sempre trionferanno, state tranquilli.

 

Leggi anche: Roma, incendio a Cinecittà: bruciano gli studios con le fiamme che si avvicinano alle case