Bignardi chiude, il flop è servito. Ultima puntata per le Invasioni barbariche. Marcuzzi in gamba e l’Isola fa il pieno di ascolti

Daria Bignardi chiude i battenti stasera. Ma il patron de La7 smentisce che la chiusura sia anticipata. Da contratto con Endemol erano previste 10 puntate e 10 sono state, dice Urbano Cairo che però sottolinea come semmai la scelta del mercoledì sia da rivedere. La media del 3% per il terzo giorno della settimana ci può anche stare. Ma per il futuro si vedrà. Probabilmente alle Invasioni barbariche farebbe bene una sosta ai box di almeno una stagione, oppure una collocazione diversa, sia del giorno sia dell’orario. Il programma della Bignardi è più adatto per la seconda serata. Anche Piero Chiambretti in prime time sarebbe un flop di ascolti.

ISOLA, SECONDA GIOVINEZZA
Come telespettatori l’Isola dei famosi di Canale 5 si classifica al 5° posto per quanto riguarda gli ascolti della finale. Il reality condotto da Alessia Marcuzzi e vinto dalle Donatella ha portato a casa una media di 6.545.000 spettatori, pari al 31,99% di share. La finale più vista resta quella della seconda edizione, trasmessa su Raidue nel 2004 e vinta da Sergio Muniz. A vederla sono 11 milioni e il 46,02% di share. Al secondo posto la prima edizione del ciclo di Simona Ventura, targata 2003 e vinta da Walter Nudo (10.451.000 e 42,75%). Terzo posto per l’edizione del 2005, vita da Lory Del Santo (9.513.000 spettatori e il 42,53% di share) e quarto per il reality del 2008, l’edizione che lancia Belen Rodriguez e che viene vinta da Vladimir Luxuria. L’ultima Isola andata in onda su Rai2 è stata nettamente battuta dalla prima del Biscione. Fu l’unica non condotta dalla Ventura. A presentarla c’era Nicola Savino e Luxuria era inviata. Gli ascolti delusero le attese e la finale fu vista da 4.366.000 spettatori, pari al 21,98% di share e vinta da Antonella Elia. Altri vincitori dell’Isola, oltre ai già citati, sono stati Luca Calvani, Manuela Villa, Daniele Battaglia e Giorgia Palmas.

DI PIETRO TORNA IN TV
Tonino Di Pietro ha lasciato la campagna per partecipare a Ballarò. È curioso il fatto che l’ex pm si riveda in video proprio nella sera in cui in contemporanea su Sky Atlantic va in onda la fiction 1992 su Tangentopoli e Mani pulite. Chissà, magari non voleva vederla e ha colto la palla al balzo.