Con Bignardi Ballarò va al museo. Raitre in cerca di idee per rilanciare il talk show. Giannini non confermato. Ok Maggioranza assoluta su Italia 1

di Marco Castoro

Nei talk show finalmente si comincia a rivedere il sole che fa capolino tra le nuvole. Dopo aver apprezzato gli sforzi (a cominciare da Vespa e Floris) di adottare la tattica della girandola degli ospiti e degli argomenti in scaletta, ecco che si sperimentano nuovi format e altri vengono promessi dai neo direttori. Daria Bignardi, una che se ne intende, come dichiarazione di intenti appena nominata a Raitre non ha usato mezze misure: “I talk così come sono fatti oggi sono un problema generale di tutta la televisione”. Quindi facile aspettarsi una rivoluzione a cominciare da Massimo Giannini che sicuramente non verrà confermato alla conduzione di Ballarò. Ora vedremo che cosa uscirà dal cilindro di Bignardi e Campo Dall’Orto.
Un format sperimentale che potrebbe funzionare e dare una ventata di novità nel genere talk è quello di Maggioranza assoluta, andato in onda per la prima volta giovedì in seconda serata su Italia 1.

PARDO CONDICIO
Nonostante l’avvio in cui è pesato molto la sovrapposizione con Don Matteo (che poi ha fatto da traino al competitor Porta a Porta), tutto sommato il programma ha retto anche l’urto con la colonnina di ascolti. Quasi mezzo milione la media dei telespettatori con un 4,89% di share. Meglio di Virus e Piazzapulita. Il format non annoia. Si affrontano temi di attualità e si ha il fascino della gara. Il pubblico vota e c’è l’eliminazione diretta come nei talent. L’unico neo il cronometro: deve essere messo subito e non solo nella finale. è giusto che a disposizione ci sia lo stesso tempo per tutti i concorrenti. Come nei faccia a faccia elettorali va rispettata la par condicio. In questo caso la Pardo condicio. A proposito di Pardo ha dimostrato di sapersela cavare bene anche come conduttore di attualità e non solo di sport. Alla prima hanno partecipato il comico Pucci (il vincitore), Luxuria e Formigoni, i giornalisti Barra e Facci. Giovedì prossimo ci saranno Mughini, Civati, De Girolamo e altri due. Complessivamente sono arrivati 20mila voti del pubblico a casa. Molti sms e tweet (nella serata solo MasterChef ne ha avuti di più).